LATTE CONGELATO NELLA MOZZARELLA DI BUFALA, PD: “TERRACINA SI SCHIERI CONTRO L’EMENDAMENTO”

Chiumera (PD): “Terracina si schieri contro l’emendamento che consente il latte congelato nella Mozzarella di Bufala DOP”

“Negli ultimi giorni, nel Comune di Pontinia, sindaci, produttori e Coldiretti hanno espresso con forza la loro contrarietà ad un emendamento al Disegno di Legge in discussione in Parlamento che aprirebbe alla possibilità di utilizzare latte di bufala congelato o concentrato nella produzione di Mozzarella di Bufala a Denominazione di Origine Protetta.

Un provvedimento che, se approvato, metterebbe a serio rischio la qualità, l’autenticità e la tipicità di un prodotto simbolo del nostro territorio e riconosciuto in tutto il mondo. La Mozzarella di Bufala DOP è, infatti, un patrimonio enogastronomico che deve la sua unicità proprio all’uso esclusivo di latte fresco e genuino, frutto della filiera locale.

La nostra città di Terracina, che vanta una tradizione casearia di eccellenza e che ospita aziende artigianali che lavorano il latte di bufala fresco, non può rimanere in silenzio. È necessario che anche la nostra amministrazione comunale, insieme alle realtà produttive e alle associazioni di categoria, assuma una posizione chiara e decisa a tutela del settore.

Perché dire no”. al latte congelato nella Mozzarella di Bufala DOP:

  • Il latte congelato snatura il prodotto, compromettendone gusto, consistenza e tipicità.
  • I dati mostrano un progressivo calo delle scorte di latte congelato (-1,7 milioni di chili in Puglia tra il 2024 e il 2025), segnale evidente che i consumatori non accettano prodotti di qualità inferiore.
  • Il settore bufalino nel Lazio è già sotto pressione per i bassi prezzi del latte e la disdetta dei contratti di conferimento, come denunciato da Coldiretti: introdurre ulteriori elementi di concorrenza sleale aggraverebbe la crisi.

La richiesta è chiara:

  • Il Comune di Terracina deve unirsi al documento unitario che si sta elaborando a Pontinia e sollecitare Parlamento e Governo a rigettare l’emendamento.
  • Serve un impegno politico condiviso per difendere allevatori, produttori e consumatori e salvaguardare un’eccellenza agroalimentare che costituisce parte integrante della nostra identità territoriale.

La Mozzarella di Bufala DOP è un vanto per il Lazio e per l’Italia: va difesa senza compromessi”.

Così, in una nota, il consigliere comunale e capogruppo Pd di Terracina, Pierpaolo Chiumera.

Articolo precedente

BESS A BORGO SABOTINO, M5S: “ORA SERVE TRASPARENZA E RISPETTO”

Articolo successivo

MONUMENTO AI CADUTI A GAETA, LA DUE GIORNI DI LAVORO DEGLI ALPINI

Ultime da Politica