L’ATLANTE DELLE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE, LA PRESENTAZIONE A LATINA SCALO

“Le imprese culturali e creative: opportunità per lo sviluppo nel territorio di Latina”. L’evento promosso da Comune di Latina ed Unindustria per la presentazione dell’Atlante Treccani. L’iniziativa il 29 febbraio presso l’azienda Dublo

Il Comune di Latina, in collaborazione con Unindustria Latina, ha organizzato per giovedì 29 febbraio, un incontro dal titolo “Le imprese culturali e creative: opportunità per lo sviluppo nel territorio di Latina – L’Atlante Treccani”.  

L’evento, aperto al pubblico, si terrà presso i locali produttivi dell’azienda Dublo, viale della Stazione, 6, Latina Scalo, con inizio alle 10.30.

Riuscire a definire i connotati e i confini dell’impresa culturale e, di conseguenza, della rete dei presidi della produzione artistica e creativa per come si declina anche sotto il profilo dell’economia e del mercato è l’ambizione dell’Atlante Treccani con la direzione di Roberto Grossi. 

Articolato in tre sezioni, l’Atlante intende fornire una fotografia inedita, complessiva e di dettaglio dello stato del settore, non rinunciando a proporne una lettura interpretativa e critica; definire il perimetro e restituire una mappa degli ambiti produttivi in termini quantitativi e macroeconomici su base nazionale, regionale e provinciale; identificare e proporre all’attenzione i casi e le esperienze più rilevanti.

L’incontro avrà inizio con i saluti del sindaco Matilde Celentano, dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, e del presidente della commissione Attività produttive della Regione Lazio, Enrico Tiero. 

Prenderanno parte alla conversazione sul tema delle imprese creative Pierpaolo Pontecorvo, presidente Unindustria Latina, Alessandro Rinaldi, direttore Studi Tagliacarne – Unioncamere, Roberto Grossi, direttore scientifico Atlante ICC. Il dibattito sarà moderato dall’architetto Daniela Cavallo, direttrice del progetto Latina Capitale italiana Cultura 2026.

“Questa iniziativa – ha spiegato il sindaco Matilde Celentano – ha preso le fila dal lavoro di ricerca realizzato con Unindustria Latina per il dossier di Latina candidata Capitale italiana della Cultura 2026 e vuole congiungersi alla recente pubblicazione, da parte della Treccani, dell’Atlante delle imprese culturali e creative italiane. L’obiettivo è quello di cercare di delineare le opportunità di sviluppo attraverso la cultura e la creatività per il territorio dell’Agro pontino”. 

“Con questo volume – dichiara il Presidente di Unindustria Latina Pierpaolo Pontecorvo – si è voluta sottolineare l’importanza della cultura e della creatività per le imprese, oggi sempre più attente a questi valori. Nel volume, frutto di un lungo e importante lavoro, vengono analizzate tanto quelle attività culturali e creative che assolvono a funzioni anche sociali ed economiche legate allo sviluppo della conoscenza e dei saperi e alla produzione della bellezza in tutti i contesti artistici, economici e sociali”.

Articolo precedente

FONDI: “LA MITICA SUOR GIOVANNA ARCIONI RIABBRACCIATA DAI FEDELI”

Articolo successivo

L’OPERA DELL’ARTISTA ALEARDO NARDINOCCHI DONATA AL COMUNE DI APRILIA

Ultime da Eventi