LATINA, USCITA ALLE 16 PER LE SCUOLE D’INFANZIA PARITARIE: OK A MOZIONE

Comune di Latina
Comune di Latina

Uscita alle 16 per le scuole d’infanzia paritarie, Proietti (LBC) e Malandruccolo  (PD): “Lavoriamo a dei poli per l’infanzia, un servizio anche per le famiglie”

Il Consiglio Comunale di Latina, nello svolgimento dell’assemblea tenutasi in data odierna, ha approvato all’unanimità un emendamento proposto dai Consiglieri Tommaso Malandruccolo (Partito Democratico) e Gianmarco Proietti (Latina Bene Comune). Il provvedimento va modificare una mozione precedentemente presentata dai Consiglieri Pagliari, Carnevale, Miele, Valletta, Tripodi, Belvisi, che ha ad oggetto l’orario di uscita alle ore 16 delle scuole d’infanzia paritarie comunali.

“I bambini e le bambine e le loro famiglie hanno bisogno dì un servizio educativo almeno fino alle 16:00. Per questo la proposta della Lega era condivisibile – spiegano i Consiglieri Malandruccolo e Proietti – ma non era attuabile.  Attraverso l’emendamento sarà possibile attrezzarci, dal punto di vista tecnico e finanziario, per predisporre un servizio educativo per i bambini e le bambine: dal prescuola al doposcuola, passando ludoteche e laboratori. La visione è quella di creare dei veri e propri poli per l’infanzia, attraverso i quali proporre non solo un’adeguata offerta scolastica ma anche servizi integrati ad essa connessa. Inoltre – concludono i Consiglieri – verrà predisposto, eventualmente, un secondo appalto affinché questi servizi per l’infanzia siano adeguatamente garantiti in tutte le scuole comunali del territorio di Latina: quelle del centro, di Borgo Faiti, Borgo Grappa, Borgo San Michele, Borgo Le Ferriere e Borgo Podgora. Nessuna struttura, in questo senso, verrà lasciata indietro”. 

La mozione fissa alle ore 16 l’orario d’uscita dei bambini delle scuole d’infanzia paritarie del comune, ma i Consiglieri si dicono disponibili ad andare anche oltre: “Lavoreremo per far sì che l’orario sia esteso addirittura alle 18. Un atto da intendere anche come un servizio alle famiglie e alle loro esigenze lavorative e professionali. Pensiamo soprattutto alle donne: le più penalizzate, sotto il profilo lavorativo, in questi due anni di Covid”.

“Abbiamo accolto con favore – dichiara il consigliere Alessio Pagliari (Lega) – anche l’emendamento proposto dalla coalizione del Sindaco Coletta che impegna il Sindaco e la Giunta a realizzare un servizio educativo almeno fino alle 16, con eventuale altro appalto in caso di impossibilità tecnica finanziaria. Siamo felici che sia prevalso il buon senso e la volontà comune di trovare delle soluzioni che vadano incontro alle esigenze dei cittadini. I bambini potranno così rimanere nelle stesse scuole, preservando i rapporto socio-relazionali con i compagni, e i genitori potranno continuare a conciliare gli impegni di lavoro con l’educazione dei propri figli.”

Articolo precedente

CISTERNA: SEGRE E MILITE IGNOTO CITTADINI ONORARI

Articolo successivo

“UN ANNO PER IL TUO FUTURO”, ANCORA POCHI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CONCORSO DELLA DIOCESI

Ultime da Politica