Oggi in Commissione Urbanistica a Latina sono state votate alla unanimità due proposte del Centro Destra
La prima proposta è relativa alla redazione del Piano Particolareggiato della variante di piano Regolatore F 2 Borgo Piave, che prenderà in esame la pianificazione di dettaglio di un’area pari a circa 140ettari con la richiesta a corollario della variazione di bilancio per il costo dell’incarico tecnico relativo.
Tale proposta sconta un ritardo notevole della Amministrazione che ha letteralmente impedito la costruzione dei capannoni di artigiani piccoli e grandi. Occorrerà quindi procedere con notevole celerità.
Tale proposta è stata correlata alla richiesta di una posta nel prossimo bilancio, utile per pagare i tecnici che saranno incaricati della redazione del PPE.
La seconda proposta, anch’essa rilevante, riguarda la richiesta dei fondi necessari alla costruzione di via Cristoforo Colombo che è da considerare la nuova infrastruttura viaria, sulla quale si incardinerà lo sviluppo del piano particolareggiato della variante F2 borgo Piave.
“Durante i lavori, i commissari di Centrodestra hanno voluto rimarcare lo sconcerto per la cancellazione dell’opera stradale Roma/Latina di cui – come spiega in una nota la consigliere comunale di Fratelli d’Itala Patrizia Fanti – si è resa protagonista la Regione Lazio che condizionerà sine die lo sviluppo delle Città della pianura pontina e del suo capoluogo”.
Non in via sostitutiva ma quale giusta richiesta, i commissari di Centrodestra hanno inteso porre ai voti l’impegno alla ricerca, da parte della Amministrazione di Latina, di finanziamenti utili per la costruzione della strada Cristoforo Colombo, che sarebbe in grado di liberare dalla tenaglia del traffico via Piave e consentire un corretto sviluppo della pianificazione del piano artigianale F2 Borgo Piave.
Anche questa seconda proposta del Centrdestra è stata votata alla unanimità.