Latina: una targa commemorativa a Pierluigi Bossi, il geometra “futurista” che progetto Piazza del Popolo
È con una deliberata di ieri 16 giugno che l’amministrazione comunale, intenzionata a ricordare l’evento di rilevanza storico culturale, ossia “la nascita della piazza di tutti i cittadini di Latina”, ha deciso di installare una targa commemorativa in Piazza del Popolo.
La targa è in onore di Pierluigi Bossi (in arte Sibò), che ha ricoperto il ruolo di capo dell’Ufficio Tecnico del Comune di Latina, e che, nel 1939, collaborò con Oriolo Frezzotti all’attuale conformazione di Piazza del Popolo.
La targa reciterà quanto segue: “Il giardino di piazza del Popolo, progettato da Sibò, Pierluigi Bossi in arte Sibò, collaboratore di Oriolo Frezzotti e artista futurista”.
Pierluigi Bossi, in arte Sibò, nacque a Milano il 16 dicembre. Sarebbe stato proprio Filippo Tommaso Marinetti, il fondatore del movimento futurista, a ribattezzarlo Sibò.
Pittore riconosciuto dagli amanti del futurismo, nel mese di marzo, in qualità di tecnico, viene trasferito nell’allora Littoria come Capo Sezione del Comune. Stringe amicizia con il collega Dario Di Gese condividendo con lui l’entusiasmo per l’arte futurista. È nel 1935 che progetta e sistema il giardino in Piazza del Littorio, diventato in seguito Piazza del Popolo.