LATINA, UNA FAVOLA PER L’EDUCAZIONE ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: IL VIDEO DI ABC

una favola abc

Una favola per sensibilizzare i giovani alla raccolta differenziata: la nuova iniziativa di educazione ambientale firmata da ABC Latina

Una favola per sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente, soprattutto all’importanza della raccolta differenziata: è l’iniziativa promossa dall’Azienda per i Beni Comuni di Latina che, in occasione della recente chiusura dell’anno scolastico segnato purtroppo dall’emergenza Covid-19,  ha voluto comunque essere presente e salutare gli studenti attraverso un breve video pubblicato oggi sulla pagina Facebook aziendale.

La favola, intitolata “Una giornata da ricomporre”, è nata da un’idea degli Ispettori Ambientali ABC, Gioia Manduzio e Filippo Serra, che da due anni sono presenti negli Istituti scolastici di ogni ordine e grado del Comune di Latina, con attività di educazione ambientale. Le illustrazioni sono opera di Zoto, un giovane artista di Latina, già protagonista di importanti manifestazioni dedicate a tematiche sociali e ambientali. La favola si compone di tavole, prevalentemente in bianco e nero,  realizzate a mano, che vedono protagonisti due bambini e una quotidianità in cui il rispetto delle regole e, in particolare il rispetto della natura, viene a mancare.  

Dopo il lockdown, l’Azienda ha ritenuto importante non interrompere quel legame  emozionale ed educativo che si era creato durante l’anno scolastico. Gli argomenti trattati nella favola (ad es. emergenza plastica nel mare e negli oceani) sono infatti il risultato di riflessioni e dibattiti nati all’interno delle classi. L’attività di informazione ed educazione ambientale nelle scuole  è una  delle priorità di ABC Latina che mira a formare una cittadinanza attiva con comportamenti orientati alla sostenibilità e alla consapevolezza. La favola rappresenta un nuovo tassello del processo che l’Azienda ha avviato con i suoi giovani interlocutori e le loro famiglie, con l’obiettivo di favorire la costruzione di un senso di appartenenza, di identità e di responsabilità nei confronti del proprio territorio e dell’ambiente. Il video sarà anche un valido strumento di comunicazione da cui prenderanno il via le attività di ABC per il prossimo anno scolastico, ovviamente nel rispetto di tutte le misure di sicurezza. Preziosa, in tal senso, la sinergia tra l’Azienda e le scuole della Rete Eco-Schools di Latina il cui obiettivo per l’a.s. 2019/20 era proprio quello di potenziare la raccolta differenziata e raggiungere una riduzione del 50% della frazione indifferenziata. 

Articolo precedente

ESAMI DI MATURITÀ: CONTRO FAKE NEWS E LEGGENDE, LE LINEE GUIDA DELLA POLIZIA PER I GIOVANI

Articolo successivo

CORONAVIRUS: NESSUN NUOVO CASO IN PROVINCIA DI LATINA, 9 NEL LAZIO

Ultime da Attualità