Il prossimo lunedì 23 nella sala del Circolo Cittadino alle ore 18 l’associazione di Latina “I patrioti” invita la cittadinanza alla ricorrenza della discesa in campo delle truppe Italiane nella prima guerra mondiale
Il presidente Agostino Mastrogiacomo dopo aver fatto le presentazioni ed alcune considerazioni introdurrà l’avvocato Cesare Bruni, più volte consigliere comunale e cultore ed appassionato di storia, in particolare relativa alla nascita ed allo sviluppo della nostra nazione, che spiegherà gli eventi che condussero a quella guerra drammatica che in seguito ha segnato il percorso sociale e politico che ci ha portato fino ai giorni attuali.
“Con questo incontro – spiegano in una nota gli organizzatori – vogliamo rendere onore e ricordo ai combattenti di quella guerra che pare lontana nel tempo ma che i suoi effetti sono ancora vivi nella nazione italiana che ha rinsaldato in modo irreversibile il suo sentimento nazionale proprio nel triennio 1915-1918.
Le famiglie italiane si scoprirono legate dal medesimo destino, dal medesimo orgoglio ed anche dalla medesima sofferenza, con la capacità e la consapevolezza di saper superare le difficoltà nell’unione e nel patriottismo.
Riteniamo che quel sentimento sia sempre vivo, saldo e diffuso e sia ancora la propulsione migliore per il bene della nostra patria”.
I saluti di chiusura saranno affidati al consigliere comunale Andrea Chiarato, presidente della commissione Trasparenza e Legalità del Comune di Latina.