LATINA, UN CENTRO CLINICO DIAGNOSTICO ALL’EX MERCATO DI VIA VERDI

Mercatino di via Verdi
Mercatino di via Verdi

La commissione giudicatrice ha valutato favorevolmente l’assegnazione dell’ex mercatino di via Verdi in favore della Eupaxx spa, che ha risposto al bando comunale scaduto il 15 febbraio scorso.

La proposta progettuale di valorizzazione dell’immobile comunale, con interventi di manutenzione straordinaria e opere di riqualificazione ecosostenibili, è finalizzata  all’organizzazione di un centro clinico diagnostico e terapeutico all’avanguardia. L’intervento proposto, che prevede la realizzazione di quattro aree dedicate alla diagnostica, ad ambulatori specialistici, ad ambulatori diagnostici e a servizi di fisioterapia, è ora al vaglio degli uffici competenti per l’aggiudicazione definitiva.

“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano – che la procedura attivata dal dipartimento Patrimonio sia andata a buonfine. L’intervento proposto dalla società Eupaxx soddisfa appieno il nostro obiettivo, ovvero quello di valorizzare e di ridare funzione a un edificio di proprietà dell’Ente, sottraendolo ad un lungo periodo di inutilizzo. La locazione dell’immobile, dalla durata ventennale, contribuirà certamente a restituire decoro e sicurezza in un’area strategica, vista la vicinanza all’ospedale, e in pieno centro urbano, arricchendola di nuovi servizi”.

 “La società Eupaxx – ha affermato l’assessore al Patrimonio Ada Nasti – ha risposto al bando con un’offerta di 210mila euro di canone annuo da versare al Comune, ampiamente superiore al canone base pari a 147.862,71 euro, proponendo un importante progetto di ristrutturazione con un investimento di oltre 2,1 milioni di euro. Sono previste soluzioni per la sostenibilità energetica e significativi accorgimenti di natura ecosostenibile; gli interventi di manutenzione riguarderanno anche le aree esterne pertinenti all’ex mercatino. Il progetto è finalizzato all’apertura di ambulatori altamente specializzati, come ad esempio per la procreazione medicalmente assistita di primo livello. Nel centro clinico proposto sono previsti ambienti progettati per garantire confort e privacy ai pazienti. Si va dal campo della Ginecologia a quello della Cardiologia, della Dermatologia, passando per la Diagnostica per immagini, alla Fisioterapia e riabilitazione”.

“Con questo progetto, l’Amministrazione Celentano conferma il suo impegno concreto per il recupero dei cosiddetti ‘buchi neri’ della città, restituendo dignità e sicurezza a un’area centrale che per anni è rimasta in stato di abbandono”.

Così il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Latina, Dino Iavarone, commenta con soddisfazione l’assegnazione dell’ex mercatino di via Verdi alla società Eupaxx S.p.A., che realizzerà un nuovo centro clinico diagnostico e terapeutico con un investimento di oltre 2,1 milioni di euro.

“Per lungo tempo, l’ex mercatino ha rappresentato una ferita aperta nel cuore della città, contribuendo al degrado urbano nonostante la sua posizione strategica. Grazie a questa operazione, l’area verrà finalmente riqualificata, trasformandosi in una struttura all’avanguardia con quattro aree specialistiche dedicate a diagnostica, ambulatori specialistici, fisioterapia e riabilitazione. Tra i servizi offerti vi saranno ginecologia, cardiologia, dermatologia e diagnostica per immagini, migliorando così l’accesso alle cure sanitarie per i cittadini di Latina.

Il progetto, che prevede un canone annuo di 210mila euro in entrata per il Comune e una durata di 20 anni, non solo rafforza l’offerta sanitaria della città, ma rappresenta un modello virtuoso di rigenerazione urbana. Questo intervento dimostra come sia possibile trasformare spazi inutilizzati e degradati in opportunità di sviluppo e servizi per la comunità – sottolinea Iavarone – un percorso che l’amministrazione Celentano sta portando avanti con determinazione per restituire decoro e vivibilità a Latina.

Riqualificare non significa solo costruire, ma ricucire il tessuto urbano, dare nuova vita ai luoghi e restituirli alla comunità con una funzione utile e di qualità. Con questa operazione, Latina compie un ulteriore passo avanti nella lotta al degrado e nella costruzione di una città più moderna, sicura e attenta alle esigenze dei cittadini”, conclude Iavarone.

Articolo precedente

“DON’T TOUCH 2”, IL PROCESSO VERSO LA PRESCRIZIONE

Articolo successivo

MONTI LEPINI, LA PROPOSTA DEL PD PER LA VALORIZZAZIONE

Ultime da Politica