Un caso di scabbia alla scuola primaria “Garibaldi” di Borgo Santa Maria, a darne notizia è stata la stessa dirigente scolastica
È la dirigente Teresa Assaiante, tramite una circolare, ad aver comunicato ai genitori e tutto il personale scolastica della scuola facente capo all’istituto comprensivo Vito Fabiano che si è verificato tra i bambini un caso di scabbia.
Il contagio, come noto, avviene in genere per contatto diretto e prolungato, pelle contro pelle; l’acaro della scabbia si annida tra lenzuola, biancheria, coperte e asciugamani, che dunque vanno sottoposti a lavaggio caldo nelle comuni lavatrici domestiche. Le probabilità di contagio sono molto basse in ambito scolastico eppure non impossibile come in questo caso. Da tenere d’occhio la comparsa di sintomi quali prurito e lesioni cutanee.
Nella circolare la dirigente Assaiante ha specificato che: “dalla Asl di Latina è stato segnalato un caso di scabbia in una classe della Scuola Primaria Garibaldi di Borgo Santa Maria. Si raccomanda di effettuare una sorveglianza sui bambini al fine di evidenziare tempestivamente eventuali sintomi ascrivibili a scabbia per un periodo di 2 mesi e informare il pediatra per valutare se effettuare visita dermatologica e/o profilassi farmacologica in base allo stato clinico. Questo periodo di sorveglianza di almeno 2 mesi è a partire dal 2 febbraio 2023”.
La scuola ha già provveduto a sanificare tutti i locali che, però, ha provocato in più di un bambino gonfiori e bruciori so occhi e braccia, oltreché a fastidiosi pruriti.