LATINA: TUTTO PRONTO PER LA SFIDUCIA A COLETTA

Damiano Coletta
Damiano Coletta

Latina: oggi il primo Consiglio comunale del Coletta ter che potrebbe essere anche l’ultimo. Centrodestra si prepara alla sfiducia

Questa mattina ha avuto luogo un vertice intorno alle ore 11 con tutti i consiglieri comunali e i coordinatori delle compagini di centrodestra. La riunione aveva l’obiettivo di ufficializzare, almeno internamente, la sfiducia al Sindaco di Latina Damiano Coletta attraverso due semplici passaggi: entrare in carica come prevede l’ordine del giorno dell’assise prevista per le ore 18 di oggi in Piazza del Popolo e firmare le dimissioni alla presenza di un notaio. Infatti, se la maggioranza dei consiglieri comunali si dimettesse, scatterebbe automaticamente un Commissario per la città.

Alla riunione del centrodestra non tutti erano presenti: per Forza Italia ad esempio mancava Roberta Della Pietà e per Fratelli d’Italia si è verificata l’assenza di Patrizia Fanti. Ciò non significa che non firmeranno le loro dimissioni, tanto è che al momento sarebbe più clamoroso il contrario: ossia qualche esponente del centrodestra che nell’ultimissima ora ci ripensa e non firma le dimissioni, sebbene la politica sia l’arte del possibile e del suo contrario. Peraltro l’assenza di alcuni esponenti non significa un passo indietro, anche perché vi erano in loro vece i delegati dei rispettivi partiti. Al momento, però, non sarebbero arrivati tutti i documenti utili per formalizzare l’atto delle dimissioni unitarie.

Ad ogni modo, l’era Coletta volge alla sua fine. Tutto è pronto per le dimissioni, rese ancora più imminenti dalla vittoria del centrodestra alle Politiche e l’indirizzo chiaro che arriva dalle segreterie nazionali dei partiti agli esponenti locali: “sfiduciate Coletta”, questo è il messaggio. D’altra parte, ora che si dovrà formare un Governo a Palazzo Chigi e il centrodestra è in luna di miele con il Paese sarebbe difficile spiegare agli elettori che a Roma si amministra insieme, mentre nella seconda città del Lazio, a Latina, pezzi di centrodestra, o anche la sola Forza Italia (come capitato nel Coletta bis), tengono in vita una possibile nuova amministrazione guidata da un sindaco di centrosinistra, con la presenza in maggioranza del Partito Democratico.

C’è un ultimo imprevisto che potrebbe verificarsi: Coletta, che ha annunciato una nuova diretta Facebook rivolta ai cittadini, per le ore 17,30, potrebbe spiazzare tutti e dimettersi prima che abbia luogo il consiglio comunale. A quel punto, il sindaco avrebbe altri 20 giorni di tempo per tentare di trovare l’assetto politico di maggioranza cercando di attirare qualche consigliere del centrodestra.

Articolo precedente

COVID: 323 I NUOVI CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA

Articolo successivo

FONDI, CONSIGLIO COMUNALE: OK A RILANCIO STAZIONE E CONTRASTO AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Ultime da Politica