Latina, Piazza del Popolo, 12 aprile 2022: la cerimonia celebrativa del 170° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato
Martedì 12 aprile 2021 sarà celebrato il 170° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato. A Latina, in Piazza del Popolo, a partire dalle ore 11.00 avrà luogo la cerimonia celebrativa, con la prevista partecipazione di Autorità religiose, civili e militari.
Saranno inoltre presenti numerosi studenti, in rappresentanza di tutti gli alunni della provincia. Ad allietare la cerimonia anche l’orchestra del Liceo Statale “Alessandro Manzoni”, rinforzata da due poliziotti – musicisti della Questura. Si tratterà di una sobria cerimonia, cui sono invitati a partecipare i cittadini ed ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, guidati dal claim #Essercisempre.
Alle 9, il Questore di Latina Michele Maria Spina, alla presenza del Prefetto Maurizio Falco, deporrà presso la lapide commemorativa posta all’ingresso della Questura una corona di alloro in memoria dei caduti della Polizia di Stato, che hanno sacrificato la loro vita per spirito di servizio.
“In occasione del 170° Anniversario del corpo rivolgo un caloroso ringraziamento alle donne e agli uomini della Polizia di Stato per l’opera che quotidianamente svolgono a tutela della legalità e della serena convivenza nei nostri territori. La Polizia di Stato rappresenta un patrimonio di idealità e valori che trova fondamento nei principi della Costituzione e trae alimento dal lavoro quotidiano di uomini e donne impegnati ad accudire un senso di comunità minacciato e lacerato dalla paura, dai fenomeni di violenza e dalle fragilità sociali.
In particolare, desidero formulare la mia gratitudine per la costante attenzione alla sicurezza delle comunità rispetto alle minacce della criminalità organizzata che, nell’attuale fase di fragilità economica e sociale post pandemica potrebbe ostacolare le prospettive di ripresa del Paese consolidando il loro potere criminale nell’economia legale. Il continuo adeguamento delle strategie investigative e la grande professionalità hanno permesso di conseguire nel Lazio, di concerto con l’Arma dei Carabinieri e con la Guardia di Finanza, importanti risultati nella lotta alle mafie, con incisive operazioni contro radicati e potenti sodalizi criminali
Un commosso ricordo per i tanti poliziotti che hanno perso la vita nell’assolvimento del dovere e a tutti i loro familiari il cui dolore può essere lenito solo dalla vicinanza costante di tutti i cittadini”. Lo ha dichiarato il Presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, Gianpiero Cioffredi.