LATINA. TRASPORTO PER DISABILI A OTTOBRE, L’APPELLO DELLA FISH AL COMUNE: “RISPOSTE A 35 FAMIGLIE”

/
Comune di Latina
Comune di Latina

La FISH (federazione italiana superamento handicap) di Latina esprime la propria solidarietà alle famiglie che quest’anno hanno ricevuto la notizia che il servizio di trasporto dei loro familiari con disabilità inizierà il 10 ottobre

“Una notizia inaspettata per le 35 famiglie interessate perché nulla faceva presagire tale ritardo. Infatti l’acquisizione delle domande, la compilazione della graduatoria, ed infine la determina  di maggio scorso avevano generato aspettative altissime e, quindi,  si può immaginare lo sconforto e la rabbia seguiti alla notizia del clamoroso ritardo.

Certo si può dire che l’aumento del costo delle materie prime, le difficoltà economiche conseguenti all’aumento dei prezzi e alla crescente inflazione, le inalterate risorse economiche  erogate  ai comuni per tali servizi,  abbiano prodotto i ritardi determinati dai nuovi calcoli che gli uffici hanno dovuto effettuare  alla luce delle attuali disposizioni. Tutto questo  è oggettivo,  senz’altro,  ma niente affatto rispondente ai bisogni speciali dei ragazzi interessati! 

Ma tant’è in una crisi economica come quella che stiamo attraversando i primi diritti ad essere negati sono quelli dei più fragili, delle persone che non hanno risorse familiari, sociali ed economiche con le quali possano sopperire alle difficoltà che di volta in volta si presentano.

Alle volte si fa fatica a calarsi nella quotidianità della vita che queste famiglie devono  affrontare:  accompagnare a scuola un ragazzo con sindrome del neuro sviluppo, che non sa comunicare, non esprime le proprie paure e desideri,  non risponde  ai comandi più semplici (aspetta, dammi la mano, fai in fretta, non attraversare la strada)  che ha bisogno di routine,  di consuetudini per non essere preda del panico!

Ci chiediamo cosa  significhi per quel genitore farsi a piedi qualche chilometro col figlio che scappa da tutte le parti?

Per questo la FISH Latina  chiede che l’amministrazione comunale possa fare uno sforzo per trovare le migliori soluzioni in grado di dare risposte a quelle 35 famiglie deluse ed amareggiate!”.

Lo scrive, in una nota, la Presidente della federazione Maura Curati. 

Articolo precedente

LITE FAMIGLIARE FINITA A COLTELLATE: CONFERMATI GLI ARRESTI PER L’AGGRESSORE

Articolo successivo

COMPOST MALEODORANTE SVERSATO: L’INCHIESTA CHE PORTA ALLA SEP

Ultime da Cronaca