LATINA, TRASPORTI. CONTROVERSIE TRA CSC E COMUNE: GIUNTA NOMINA COMMISSIONE PER CONCILIARE

CSC
CSC

Contenziosi tra Csc e Comune di Latina: l’Ente di Piazza del Popolo e l’affidataria del trasporto locale provano a mettersi d’accordo

Csc (Cilia Italia srl Capogruppo Mandataria con quota dell’86%, Sac Mobilita srl al 14%), affidataria del servizio di trasporto pubblico a Latina, ha fatto presente al Comune di Latina alcune criticità riferite a componenti “costituenti il corrispettivo contrattuale”, più “richieste di spettanze per attività non ricomprese nell’ambito dell’appalto”, con cui a settembre 2018 si è aggiudicata la gestione della mobilità pubblica nel capoluogo.

Secondo il raggruppamento di imprese sei sono le doglianze rilevate: ripiano agevolazioni tariffarie (art.3 punto d Contratto di Servizio); mancata consegna di 3 mezzi rispetto ai 5 contrattualmente previsti; emergenza Covid: conseguenze in ordine alla pubblicità sui mezzi; visite di idoneità; contrasto all’evasione e presentazione del nuovo servizio TPL; diminuzione della velocità commerciale posta a base gara.

Ecco perché, in ragione della controversia, così come prevede il capitolato prestazionale al contratto di servizio, siglato tra Ente e Csc, la Giunta Coletta ha votato una delibera con cui istituisce e nomina una commissione conciliativa. Tale Commissione, investita da specifici quesiti adeguatamente articolati e proposti dalla parte proponente, dovrà rilasciare il proprio parere entro il termine perentorio di 30 giorni dalla richiesta formale. Il parere rilasciato non assume in ogni caso valore vincolante tra le parti, mentre le spese di funzionamento della Commissione sono a carico delle parti nella misura del 50% ciascuna.

La Commissione Conciliativa sarà composta dal Presidente Riccardo Rossi (ingegnere) e dai membri esperti: l’avvocato Stefano Sablone (laureato in discipline giuridico-economiche) e l’ingegner Marino Mazzon (laureato in materia di Trasporti alle persone). Quest’ultimo è stato indicato dall’affidatario tramite lo studio legale Lombardo ed Associati. Tutti i membri devono essere esterni sia all’Ente che alle imprese che hanno in gestione il servizio

Articolo precedente

LATINA: DAL 2022 RIAPRE D’ESTATE IL PRESIDIO DELLA GUARDIA COSTIERA

Articolo successivo

CAMPO SPORTIVO A MINTURNO: PROGETTO BOCCIATO. D’AMICI: “GRAVE DANNO PER IL COMUNE”

Ultime da Cronaca