I fiori, le piante, gli esperti, i convegni, le aziende, due giorni dedicati alla promozione del territorio: Verde in festa edizione 2022, aperte le iscrizioni. Fiera Florovivaistica sabato 7 e domenica 8 maggio fattoria Prato di Coppola Latina
Torna Verde in Festa, la fiera florovivaistica pontina, dopo il periodo di stop “forzato” si comincia a lavorare per gli incontri all’aperto dell’attesa edizione 20 22. Due le giornate, dedicate al settore florovivaistico e artigianale, sabato 7 e domenica 8 maggio sempre nell’area antistante la Fattoria Prato di Coppola a Latina.
Sono già aperte le iscrizioni per gli espositori delle aziende produttrici del settore florovivaistico e perle aziende artigianali che satellitano intorno al mondo dei fiori. Un trend in crescita, che ha visto la partecipazione, nelle passate edizioni di più di 40 aziende e oltre 4.500 presenze fra addetti ai lavori, curiosi e semplici appassionati. L’invito alla partecipazione si estende anche ad eventuali sponsor che vogliano e possano sostenere il progetto.
Molti gli appuntamenti collaterali che si terranno nell’arco della due giorni e che comprenderanno laboratori, incontri con gli esperti, seminari e dimostrazioni tenute da giardinieri professionisti, vivaisti, tecnici e docenti.
“Dopo due anni di fermo la nostra squadra è al lavoro per rendere il weekend di ‘Verde in festa’ indimenticabile – ha detto Marco Checchinato, uno degli organizzatori – vorremmo tornare a propone il laboratorio d’idee per la diffusione e lo sviluppo della conoscenza e dell’uso di piante adatte ad essere coltivate nei nostri giardini e nei balconi, grazie ai consigli dei nostri espositori”.
Un bell’esempio di come qualche consiglio e buona volontà possano portare ad un soddisfacente raccolto è l’orto botanico “Carla Maino”, realizzato nei terreni limitrofi alla Fattoria, poco distante dall’area espositiva. «In questo periodo di grandi limitazioni l’aver realizzato l’orto ci ha permesso di aiutare molte persone, che si sono unite a noi, a combattere ansia, solitudine e depressione» – ha concluso Angelo Tozzi Segretario e referente dell’Associazione Centro turistico Giovanile Latina organizzatrice di Verde in Festa; che gode del Patrocinio Morale del Comune di Latina.
Il Centro Turistico Giovanile “Latina in itinere” da anni opera nel settore della valorizzazione del territorio dell’Agro Pontino, con particolare riguardo al patrimonio ambientale, storico, archeologico e culturale.