Consiglio Comunale di Latina, il presidente Raimondo Tiero risponde alle critiche: no a strumentalizzazioni del mio ruolo
“Rispetto ai fatti avvenuti nella seduta consiliare di ieri ci tengo a precisare quanto segue: sono e resto un esponente di Fratelli d’Italia, lo sono ormai da diversi anni e non certo da ieri, e sono ben consapevole che il collocamento di Fratelli d’Italia è in opposizione all’attuale governo della città. Io mi riconosco pienamente nel ruolo di opposizione e non mi sento in alcun modo la stampella dell’amministrazione Coletta”.
Leggi anche:
LATINA: LITE TRA “FRATELLI” IN CONSIGLIO COMUNALE. TIERO SI ASTIENE SUI DEBITI
“Sento però il dovere di garantire il corretto funzionamento delle sedute consiliari agendo in modalità super partes. Non spetta a me garantire i numeri alla maggioranza, semmai spetta al sindaco trovarli, e su quello il dott. Coletta non sta certo contando né potrà contare sulla mia persona, né io mi sono mai offerto in modo tacito o meno tacito, di fare da sponda”.
“Tuttavia, una mia uscita dall’aula nella giornata di ieri non sarebbe stata opportuna vista anche la delicatezza del voto in corso. Ho voluto garantire il funzionamento del consiglio comunale e non la tenuta della maggioranza, a cui non appartengo e non voglio appartenere. Posso dire con certezza che non resterò sempre in aula a garantire il numero legale né che mi asterrò a tempo indeterminato, ma valuterò caso per caso”.
“Quello che non intendo fare è permettere ad una parte o all’altra di strumentalizzare non la mia persona, ma il ruolo che rivesto, che è un ruolo istituzionale oltre che politico.
Ribadisco di essere esponente di un partito che è all’opposizione del sindaco e della maggioranza in carica, un caso che ha pochi se non pochissimi precedenti in Italia, ma tengo a ricordare a tutti che la situazione politica che si è creata non è stata certamente voluta dal sottoscritto e, ammesso che qualcuno non fosse in mala fede, non era neppure prevedibile al momento della mia elezione che per altro è avvenuta all’unanimità.
Io porterò avanti il mio compito che è quello di garantire il corretto funzionamento dei lavori consiliari, finché ci saranno le condizioni politiche, chiedo a tutti di agire con rispetto del ruolo che ricoprono e con rispetto della città che tutti siamo chiamati a rappresentare”.
Lo dichiara il presidente del consiglio comunale di Latina Raimondo Tiero