Enrico Tiero (Fratelli d’Italia): “Buon compleanno Latina. Ora usciamo dal tunnel e guardiamo al futuro”
“L’anniversario di Latina rappresenta un’occasione di riflessione su come ripensare la nostra città, puntando soprattutto su idee, progetti, potenzialità che possano proiettarla in alto.
C’è la necessità di migliorare la qualità di vita e dei servizi. In questi ultimi anni su tanti, troppi settori, la città ha perso quota. Pensiamo ai rifiuti e ai ritardi nella raccolta differenziata. Per non parlare delle opere incompiute, come la Cittadella giudiziaria. Basta guardare, poi in pieno centro storico, lo scheletro del Key, che grida vendetta.
La storia della nostra città, fatta di esaltanti momenti e di grandi sacrifici, di straordinari esempi di civiltà e di cultura urbanistica, deve rappresentare la base su cui costruire un’idea forte di futuro, mettendo al centro di tutto l’uomo, il cittadino, l’interesse pubblico. Per questo io credo che occorra un rilancio vero, con i fatti, di questa bellissima città. Gli anni dei racconti e delle belle parole deve ormai appartenere al passato. Per oltre 6 anni Latina è stata male amministrata da una gestione incapace, che ha fallito l’obiettivo di ridare slancio a questo territorio. Per fortuna siamo usciti da questo incubo.
Adesso abbiamo bisogno di ridare fiducia ai cittadini, valorizzando le risorse di cui dispone la nostra comunità e cercando di cogliere le occasioni che si profilano in ambito socio-economico. Credo nell’utilità dei fondi del Pnrr per la transizione digitale, ecologica e il tema dell’inclusione sociale. In particolare urge una modernizzazione della rete, che comporti grandi investimenti in infrastrutture digitali, oggi purtroppo particolarmente carenti soprattutto a Latina. Sono disponibili risorse per potenziare il settore turistico alle voci sostenibilità, ricettività e green. Dobbiamo creare le condizioni per intercettare questi fondi cercando finalmente di esportare il modello turistico di Latina. Noi dobbiamo puntare sulla valorizzazione della nostra storia, ma soprattutto occorre portare avanti una politica del turismo costiero, attraverso iniziative che, come dimostra il progetto Cethegus, si possono realizzare solo facendo sistema. La nostra Marina può essere davvero uno strumento unico in grado di produrre ricchezza e occupazione.
Per favorire questa prospettiva occorre portare avanti battaglie che devono essere condivise da tutti, in primis la realizzazione di alcune grandi opere imprescindibili per la crescita della città. Mi riferisco al nuovo ospedale di Latina, che dovrà essere edificato nella zona di Borgo Piave. Una nuova struttura assolutamente necessaria per migliorare la qualità dei servizi sanitari. Così come ritengo doveroso insistere sull’avvio dei lavori per le opere infrastrutturali, l’autostrada Roma-Latina e la stessa Cisterna-Valmontone. La ‘bretella’ infatti diventa la grande opportunità per collegare il nostro capoluogo con il resto d’Italia. Per il raggiungimento di questi obiettivi intendo continuare a battermi. Il carattere distintivo di Latina è fatto anche dal talento e dalla grande capacità e voglia di guardare avanti, di regalare prospettive di sviluppo alla nostra comunità. Credo fortemente nel futuro della nostra città che ha grandi possibilità soprattutto se legate proprio alla sostenibilità ambientale, puntando sulle nostre risorse per l’affermazione di una nuova cultura di sviluppo. Buon compleanno Latina! Darò tutto me stesso per proiettarla verso un futuro più luminoso”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI.