LATINA, STRUTTURE PER ANZIANI SOTTO LA LENTE DEL NAS: UNA CHIUSURA E UNA DIFFIDA

Continua su tutto il territorio nazionale il piano di controllo “Estate Tranquilla 2025”, promosso dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute in collaborazione con il Ministero della Salute. L’iniziativa è finalizzata a tutelare la salute pubblica e a verificare il rispetto degli standard di qualità e sicurezza nei servizi offerti durante il periodo estivo e turistico.

Accanto ai consueti controlli nel settore alimentare e turistico, a partire da giugno è stata rafforzata l’attività di vigilanza nelle strutture socio-assistenziali per anziani, dove si registra un aumento degli ospiti nei mesi estivi, spesso accompagnato da una riduzione del personale per le ferie.

Nel corso dei controlli, i Carabinieri del NAS di Latina hanno segnalato al Comune di Latina una struttura per anziani priva dei necessari titoli autorizzativi. A seguito dell’ispezione, il Comune ha emesso un’ordinanza di chiusura immediata.

Sempre nell’ambito dell’operazione, è stato notificato un provvedimento di diffida a una comunità alloggio per anziani nel territorio di Aprilia, dove è stato riscontrato il mancato rispetto del rapporto previsto tra personale e ospiti. Alla struttura è stato imposto l’adeguamento ai parametri normativi e comminata una sanzione amministrativa di circa 8.500 euro.

L’attività dei Carabinieri per la Tutela della Salute proseguirà anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di garantire condizioni di vita dignitose e sicure per le persone più fragili, soprattutto nel periodo estivo, quando il rischio di disservizi e criticità può aumentare.

Leggi anche:
CENTRO ANZIANI SENZA AUTORIZZAZIONE A LATINA: ARRIVA L’ORDINE DI CHIUSURA

Articolo precedente

GUIDA CON LA PATENTE REVOCATA E MENTE SULLA SUA IDENTITÀ: ARRESTATO 34ENNE A TERRACINA

Articolo successivo

VIRUS WEST NILE: UN CASO ACCERTATO A LATINA

Ultime da Cronaca