Strade comunali manomesse e ripristino: la Giunta municipale di Latina dà mandato per la redazione di un regolamento. Attivato il Servizio Decoro e Qualità Urbana
La Giunta Coletta assegna al Servizio Decoro, Manutenzioni, Qualità Urbana e Bellezza. Beni comuni, il compito di redigere una proposta di “Regolamento Comunale per l’esecuzione di scavi e ripristini su aree pubbliche o ad uso pubblico nell’ambito del territorio comunale”.
Gli obiettivi sono quelli di fornire uno strumento di riordino della regolamentazione, fissare le modalità di gestione dei rapporti con i privati cittadini e gli operatori/gestori di pubblici servizi e garantire gli interventi di ripristino e la sicurezza di cittadini e lavoratori.
Una necessità, secondo la Giunta, per far sì che si raggiunga una migliore qualità e conservazione delle infrastrutture viarie e dei collegamenti pedonali, intervenendo anche sul lato del continuo monitoraggio degli stessi: sopralluoghi e visite sui cantieri a campione, nella misura di almeno 12 controlli l’anno, nonché le verifiche sui pagamenti dovuti.
Il Regolamento dovrà passare al vaglio della Commissione competente e del Consiglio Comunale chiamato ad approvarlo definitivamente.
La ratio del provvedimento sta nel fatto che – come si legge nella delibera di Giunta approvata lo scorso 14 gennaio – le strade del capoluogo presentano, in vari tratti, e a seconda della gravità, disgregazione e usura del piano viabile e delle relative pertinenze. Degrado dovuto agli interventi sul manto stradale e, soprattutto, sul sottosuolo da parte di privati e, in particolare, di operatori per servizi di pubblica utilità quali quelli della distribuzione di energia elettrica, del gas metano, delle reti di telecomunicazioni e delle reti di distribuzione acqua e fognature.
Le manomissioni sul sistema viario, secondo la Giunta, sono molteplici ogni anno e “il livello dei ripristini osservati e comunicati dalla cittadinanza non rispondono agli standard già previsti dall’attuale regolamento degli scavi e ripristini“.
Tali manomissioni, in base a quanto riportato dalla delibera, se fatte male “causano danni alle persone che usufruiscono delle strade di proprietà comunale“. Ecco perché, pur essendo stati svolti diversi incontri con gli operatori dei pubblici servizi per capire le criticità e le difficoltà
relative ai ripristini temporanei, e in attesa dei ripristini definitivi, la Giunta ritiene che vi sia bisogno di un coordinamento generale al fine di effettuare ripristini di maggiore qualità.
Al Servizio Decoro e Qualità Urbana, con la collaborazione della Polizia Locale, più i Servizi Trasporti ed Entrate, il compito di dare forma a un sistema di regole che permetta di vigilare e intervenire per tempo sulle strade del Comune, troppe volte disastrate dopo i lavori come, ad esempio, quelli che hanno posizionato la fibra ottica per Internet.