Dopo una prima edizione sperimentale tenutasi l’anno scorso, quest’anno l’Amministrazione comunale punta ad organizzare il “LATINA Stori@Fest”, un evento di ampia portata che non vuole essere una mera celebrazione del passato, ma un ponte verso il futuro, un’opportunità per il nostro territorio di abbracciare la sua eredità culturale, educare le generazioni presenti e future e incoraggiare un senso di identità e appartenenza.
È di questa progettualità che si è parlato nella Commissione congiunta “TRASPORTI TURISMO E MARINA” e “PERSONALE CULTURA E SPORT” presieduta rispettivamente dalla Consigliera Federica Censi e dal Consigliere Claudio Di Matteo, i quali hanno introdotto i lavori sottolineando l’importanza di coinvolgere le due commissioni consiliari sin dai primi atti, finalizzati a realizzare un progetto culturale che prevede importanti iniziative per celebrare in maniera adeguata l’appuntamento del 2032, dedicato al Centenario della Città.
La volontà dell’Amministrazione è quella di promuovere la consapevolezza dell’importanza della storia nella formazione di cittadini informati e partecipi, generando una più profonda conoscenza e consapevolezza di ciò che siamo, attraverso la scoperta e la rivitalizzazione delle radici della propria comunità.
L’obiettivo comune è trovare nella Storia conoscenze utili a vivere il presente e a progettare il futuro in armonia e nel rispetto delle diverse identità e dell’immenso patrimonio ereditato e attraverso l’attivazione delle componenti del tessuto culturale, sociale, economico della città e del territorio.
L’Amministrazione Comunale con Deliberazione di G.M. n° 32 del 20.02.2025 ha approvato il “LATINA Stori@Fest”, che consisterà in una settimana intensa di eventi, conferenze, mostre, concerti, ed esperienze immersive che si terranno dal 19 al 25 Maggio distribuiti in tutto l’arco delle giornate in diverse location come il Teatro D’Annunzio, la Sala De Pasquale, il Museo Cambellotti, il Circolo Cittadino ecc..
L’edizione di quest’anno avrà un tema centrale “ Il VIAGGIO”, osservato da cinque diversi punti di prospettiva , Parole, Musica,Immagini, Pietre e Gusto, attorno al quale si realizzeranno diverse tipologie di eventi: rappresentazioni teatrali, conferenze, presentazioni di libri, concerti, mostre fotografiche, proiezione di film, mostre di pittura,comics, installazioni, mostre, visite guidate, degustazioni, visite a luoghi di produzione.
Presenti in Commissione l’Assessore allo Sport e Politiche giovanili Andrea Chiarato e la Funzionaria del Servizio Cultura Avv. Elena Lusena che hanno relazionato in merito alla governance progettuale e ai primi atti procedimentali messi in campo dagli uffici.
L’evento di quest’anno darà una priorità strategica al coinvolgimento dei giovani attraverso la predisposizine di PTCO con le scuole del territorio.
In particolare il Liceo Musicale e il Liceo Artistico saranno impegnati nelle attività di realizzazione di una colonna sonora, logo e grafica del festival, e parteciperanno alla creazione dell’allestimento degli eventi. L’ITS Marconi, sempre in regime di PCTO, progetterà il sito dello Stori@Fest, Il Liceo Majorana e il Liceo Classico si occuperanno di alcune presentazioni dei relatori e degli artisti coinvolti negli eventi e Il Vittorio Veneto/Salvemini con due distinti corsi di studio si occuperà della documentazione fotografica dell’evento e delle riprese video degli eventi che saranno caricati sul canale youtube del Comune di Latina e resteranno fruibili sulla rete; il corso turistico infine si occuperà dell’accoglienza degli studenti che vorranno certificare la loro presenza pomeridiana per il calcolo delle ore valido per il computo del credito formativo.
L’organizzazione e realizzazione del Festival è affidata al Servizio Cultura e Turismo che curerà tutti gli aspetti amministrativi e gestionali in stretta collaborazione con un Comitato Onorario, nominato la scorsa settimana dal Sindaco, composto da personalità individuate tra professionisti ed esperti del mondo culturale, per riconosciute competenze e formazione, cui è conferito, a titolo gratuito, un ruolo consultivo e di supporto al Servizio Cultura e Turismo, nella elaborazione del programma della manifestazione, al fine di garantire il giusto valore agli eventi ed alle iniziative inserite nella programmazione offerta.
Ai fini della costituzione del predetto Comitato sono state individuate le seguenti personalità:
- Rino Caputo Docente di letteratura italiana Università Tor Vergata Roma
- Luigi Giorgi
- Marijke Gnade Archeologa Università di Amsterdam
- Gianluca Fiocco Docente di Storia Contemporanea Università Tor Vergata Roma
- Davide Rossi Ricercatore e Professore aggregato di Storia e tecnica delle Costituzioni e codificazioni europee Università degli studi di Trieste
- Vincenzo Vespri Ordinario di Analisi e Matematica Università degli studi di Firenze – Consulente del Ministro MIM Valditara per le STEM
- Antonio Fraioli Docente di Clarinetto – Conservatorio di Salerno
- Fabrizio Giona Giornalista
- Lidano Grassucci Giornalista
- Giuseppe Ibello Avvocato del Foro di Latina
- Tonino Mirabella Fotografo
- Gianfranco Pannone Regista e Docente di Cinematografia documentaria al DAMS Università Roma TRE
- Nicoletta Zuliani Docente di Lingue straniere presso il Liceo Manzoni di Latina e consulente del Sindaco
L’organizzazione delle varie attività del Festival comporterà anche il coinvolgimento di altri Dipartimenti e Servizi con l’indispensabile necessità di creare una cabina di regia unitaria, utile a garantire speditezza ed efficacia di intervento, oltre che complessiva visione progettuale delle composite attività da porre in essere e la buona riuscita di tutti gli eventi programmati.
Sarà pertanto istituito un gruppo di lavoro intersettoriale, formato dai dipendenti appartenenti ai diversi servizi dell’Ente, Affari generali, Cultura e Turismo, Politiche Giovanili che svolgerà tutte le attività propedeutiche alla predisposizione della programmazione e all’organizzazione delle iniziative relative al Festival,compresa la gestione dei PTCO con gli istituti Superiori su richiamati, la comunicazione istituzionale e social dell’evento.
Al fine di coinvolgere nella programmazione degli eventi del Festival soggetti pubblici e privati del mondo del Terzo Settore ed andare ad individuare così le iniziative più adeguate e conformi alle esigenze del territorio, L’Ufficio Cultura con Determinazione n° 542 del 04.03.2025 ha avviato un’indagine di mercato preordinata all’individuazione di operatori di spettacolo e gli enti/operatori culturali, ( società, associazioni, enti, fondazioni, cooperative, consorzi, anche temporanei, ed istituzioni in genere, in qualunque forma costituite, pubbliche o private) potenzialmente interessati a presentare proposte per singoli eventi da inserire nella programmazione del Festival.
Le domande si potranno presentare entro e non oltre il giorno 23 Marzo 2025 tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo:protocollo@pec.comune.latina.it., sul sito internet istituzionale del Comune è possibile consultare il presente avviso e scaricare i moduli per la presentazione delle domande.