L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Latina comunica l’insediamento del nuovo Consiglio per il quadriennio 2025/2029 avvenuto mercoledì 16 aprile 2025.
Durante la riunione d’insediamento il nuovo Consigli ha proceduto all’attribuzione delle cariche, nominando Presidente l’arch. Teresa Alvino, Vice Presidente l’arch. Vittorio D’Argenio, Segretario l’arch. Elisabetta Casoni e Tesoriere l’arch. iunior Rita Di Dato. Il Consiglio risulta inoltre composto dagli architetti: Francesca Carfagna, Valter Farina, Valentina Isone, Silvia Mastrantoni, Gabriele Menossi, Francesco Vaudo e Riccardo Zefferi.
Il Consiglio neo eletto, gruppo motivato e coeso, ha accolto con senso di responsabilità la grande fiducia ricevuta dal voto dei colleghi e delle colleghe, e si impegna a perseguire gli obiettivi racchiusi nelle sette parole chiave con cui ha delineato il proprio programma: identità, unione, condivisione, inclusione, efficienza, comunicazione e passione.
La Presidente, arch. Teresa Alvino, ha dichiarato: “Abbiamo una precisa visione delle potenzialità e del ruolo che l’Ordine potrà avere per i suoi iscritti e per le sue iscritte, nonché per gli effetti positivi della sua attività su tutto il territorio. Siamo pronti a lavorare affinché l’Ordine diventi un punto di riferimento dinamico e stimolante per gli architetti. Vogliamo che sia un ente operativo e presente per tutte le realtà della provincia di Latina, capace di creare rete e promuovere connessioni virtuose nel campo delle competenze professionali specifiche, nella formazione di alta qualità e nell’ambito delle interazioni culturali trasversali, collaborando anche con la Pubblica Amministrazione”.
“Saluto con profonda soddisfazione e gioia la nomina a presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Latina di Teresa Alvino.
È l’ennesima testimonianza dell’empowerment femminile in atto nella nostra società, nella nostra provincia e nella nostra città. Abbiamo per la prima volta un sindaco donna, Matilde Celentano, che sta progressivamente cambiando e trasformando questa città con profonda determinazione, un sindaco che, a sua volta, ha scommesso sulla mia figura, come prima donna assessore all’urbanistica del Comune di Latina, seconda città del Lazio.
E ora abbiamo per la prima volta come presidente dell’Ordine degli Architetti una donna, Teresa Alvino, massima espressione di un consiglio che conta negli 11 componenti ben 6 figure femminili e che tra le tante attività professionali come figura tecnica è stata anche nominata supporto al Rup nel progetto della restyling del centro storico della nostra città che dunque ha anche la sua firma.
In questo contesto, con l’occasione, mi piace sottolineare che il progetto del centro storico è ancora in itinere , e’ un cantiere ed infatti appare evidente che i lavori non sono terminati. L’amministrazione ha preferito rendere libero l’accesso all’isola pedonale anche durante i lavori in modo da non creare nocumento ai commercianti e ai cittadini che specialmente nel fine settimana animano il centro città. Sono sicura che appena sarà terminato il restyling con l’arredo urbano di panchine e alberature verrà apprezzato dalla cittadinanza.
Rispetto alla neo presidente vorrei evidenziare la forte empatia che da subito ho avuto con l’architetto Alvino ma al contempo ringrazio di cuore il presidente uscente, l’architetto Massimo Rosolini, al quale sono legata per affetto e profonda stima, per essere stato al mio fianco sin dall’insediamento con costanza e passione e per aver partecipato ai tanti eventi che hanno visto protagonista la città di Latina come la splendida avventura di Capitale della cultura e il Festival dell’architettura del 900.
Sono convinta che il nuovo consiglio dell’Ordine degli Architetti farà tesoro di quell’esperienza precedente e che saprà essere altrettanto incisivo e propositivo alla luce del cambiamento che è in atto indiscutibilmente in questo territorio e nell’ambito della pianificazione urbanistica.
Sposo infatti le 7 parole chiave che sono la linfa del consiglio che si è appena insediato: identità, unione, condivisione, inclusione, efficienza, comunicazione e passione, a cui aggiungerei il termine pragmatismo, che è uno, credo, degli elementi che rappresenta il mio assessorato.
Sono quegli stessi elementi che animano chi si pone in modo positivo verso qualcuno o qualcosa, per trasformare l’ordinario in straordinario.
La nomina dell’architetto Alvino a presidente dell’Ordine degli architetti contribuirà anche a proseguire nel percorso che io stessa ho attivato con la Consulta degli ordini e delle professioni tecniche: un organismo che riunisce tutti gli ordini professionali, con cui mi interfaccio spesso per il lavoro che l’assessorato compie incessantemente da due anni al fine di trasformare la nostra città”.
Così, in una nota, l’assessore all’urbanistica del Comune di Latina, Annalisa Muzio.