“Scuola Giuliano fuori dai fondi: sport per tutti o solo per pochi?”. Lettera aperta dei genitori dell’I.C. Giuseppe Giuliano di Latina
“Apprendiamo che l’Amministrazione comunale di Latina ha programmato lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in diverse palestre scolastiche comunali. Non possiamo però nascondere la nostra profonda amarezza e delusione nel constatare che la palestra del nostro Istituto Comprensivo Giuseppe Giuliano non rientri tra quelle destinatarie degli interventi.
Leggi anche:
MANUTENZIONE PALESTRE SCOLASTICHE A LATINA: AFFIDATO L’INCARICO DI PROGETTAZIONE
Ci chiediamo: perché alcune scuole sì e altre no? Esistono forse scuole di serie A e scuole di serie B? La nostra palestra versa da tempo in condizioni critiche e pericolose: la pavimentazione è fatiscente e in più punti la copertura del tappeto è saltata, costringendo i nostri figli a svolgere attività motoria con il rischio concreto di cadute e infortuni sul cemento; una porta di emergenza non a norma è stata più volte segnalata, senza che si siano presi provvedimenti, creando gravi problemi di sicurezza; l’illuminazione insufficiente è stata per lungo tempo trascurata e solo grazie agli sforzi della scuola, che ha dovuto provvedere autonomamente, si è riusciti a garantire un minimo di agibilità.
Nonostante le ripetute segnalazioni, la palestra non è stata nemmeno omologata per determinati campionati federali poiché non risponde agli standard richiesti.
Alla luce di ciò, ci chiediamo quali siano stati i criteri reali con cui sono stati assegnati i fondi. Le urgenze del nostro istituto sono note e documentate. Eppure, altre palestre, in condizioni decisamente migliori e anche omologate, sono state inserite tra gli interventi. L’assessore allo Sport Andrea Chiarato parla di una “attenta valutazione dei fabbisogni”: ma quale valutazione, ci chiediamo, visto che le nostre figlie frequentano anche altre palestre destinatarie dei fondi e alcune di queste risultano in condizioni decisamente migliori della nostra?
Per questo motivo, chiediamo chiarimenti agli Assessori Andrea Chiarato e Francesca Tesone: sono previsti interventi per la palestra dell’I.C. Giuseppe Giuliano? Oppure le scelte sono state condizionate da sollecitazioni di associazioni, enti federativi o dalla maggiore “simpatia” di qualche dirigente?
In un recente comunicato, l’Amministrazione ha ribadito l’importanza dello sport a scuola come strumento di inclusione e crescita. Ma a quanto pare, per il Comune di Latina, come per lo sport, non esistono categorie di serie A e di serie B ma alunni e scuol di serie A e di serie B. Noi genitori non possiamo accettarlo. Pretendiamo pari dignità e sicurezza per i nostri figli”.
Così, in una lettera aperta, il gruppo spontaneo dei genitori di alunni dell’I.C. Giuseppe Giuliano.