Celentano e Antonnicola (Fratelli d’Italia): “Latina Scalo dimenticata durante i 6 anni di Coletta, è ora di voltare pagina con Zaccheo e di spendere finalmente i quasi dieci milioni di euro di finanziamenti destinati al contratto di Quartiere”
“Latina Scalo durante i sei anni di amministrazione Coletta è rimasta nel dimenticatoio. Ora con l’auspicata vittoria di Vincenzo Zaccheo deve tornare ad essere protagonista anche attraverso gli strumenti che lo stesso Zaccheo aveva fatto approvare durante il suo mandato da sindaco: ossia il contratto di Quartiere per il quale giacciono nei cassetti dell’amministrazione ben 9,9 milioni di Euro”.
È quanto affermano nel loro intervento i consiglieri uscenti di Fratelli d’Italia Matilde Celentano e Gianfranco Antonnicola che puntano il dito contro l’immobilismo e la sciatteria amministrativa dell’ex sindaco Coletta e della sua maggioranza incapaci a loro dire di dare avvio a procedure già incardinate dalle precedenti amministrazioni.
“In 6 anni di amministrazione Coletta nulla si è mosso a Latina Scalo – spiegano Celentano e Antonnicola -, che molto spesso viene paragonata ad un semplice quartiere di Latina, mentre è più grande di un borgo o di una piccola cittadina. Latina Scalo poi rappresenta inoltre il biglietto da visita per tutti coloro che dalla stazione raggiungono il capoluogo pontino. Un biglietto da visita non proprio qualificante viste le condizioni in cui versa oggi questa parte strategica e fondamentale della nostra città: strade dissestate, interi quartieri abbandonati senza servizi essenziali come illuminazione e segnaletica, incuria dappertutto e marciapiedi impraticabili e pieni di ostacoli. Camminare nei marciapiedi di latina scalo per una persona in carrozzina o una famiglia con il passeggino è impossibile. Ma l’aspetto più grave è che l’amministrazione Coletta ha completamente ignorato i contratti di quartiere. Già lo scorso anno ad Aprile avevamo rivolto un’interrogazione all’amministrazione a nome di tutto il partito di Fratelli d’Italia sul contratto di Quartiere e sul progetto arenato. Chiedendo perché a fronte del finanziamento di 9,9 milioni disponibile il Comune stesse perdendo tempo prezioso. Dalla risposta scritta che ci è pervenuta, dobbiamo amaramente constatare non solo i ritardi ma anche dei tagli”.
“Quanto rivelato, ci lascia l’amaro in bocca, per due motivi. Il primo è che per il Contratto di Quartiere di Latina Scalo ci sono 9,9 milioni di euro già finanziati e disponibili che giacciono inutilizzati e sui quali vogliamo garanzie che non possano essere persi o revocati. Il secondo punto critico è che i contratti di quartiere, quando furono ideati, prevedevano la partecipazione dal basso, mentre in questi anni la comunità è stata tagliata fuori da tutto e ha assistito inerme all’amministrazione Coletta che ha disfatto quello che era un progetto pensato collettivamente e destinato a dare un volto nuovo a Latina Scalo. I ritardi a cui abbiamo assistito non sono giustificabili o attribuibili alla rotazione dei dirigenti, piuttosto che al Covid. Sono stati sintomo di sciatteria amministrativa di cui Coletta deve assumersi la responsabilità. Per questo siamo sicuri che con la vittoria di Zaccheo e la nuova amministrazione di Centrodestra il contratto di quartiere di Latina scalo avrà nuovo impulso e una pronta attuazione”.
Così in una nota i consiglieri uscenti di Fratelli d’Italia, Matilde Celentano già capogruppo in Consiglio Comunale e Gianfranco Antonnicola.