LATINA PRIMO IN CLASSIFICA, INSORGE IL PRES. DEL COMITATO FAIR PLAY DEL CONI: “EPPURE NESSUNO SI FELICITA DEI RISULTATI”

Immagina da Latian Calcio 1932
Immagina da Latina Calcio 1932

Autieri: “Perché Latina non si complimenta con il Latina?”. Insorge il Presidente del Comitato Nazionale FairPlay del Coni: “Dopo aver subito tante critiche, il club meriterebbe degli applausi!”

Il referente del Presidente del Comitato Nazionale FairPlay del Coni, l’avvocato Camillo Autieri, è intervenuto su un argomento caro a tanti sportivi del capoluogo, il Latina Calcio. I convincenti risultati raccolti dai nerazzurri in questo avvio di stagione hanno indotto il legale pontino ad una riflessione:

“Il ruolo che ricopro mi impone di salvaguardare e promuovere in ogni contesto i principi della lealtà e del rispetto. Proprio di rispetto voglio parlare analizzando l’ottimo momento che sta attraversando il Latina Calcio. Si percepisce grande entusiasmo per quello che stanno facendo i nerazzurri, eppure non leggo sui social e non scorgo da parte dell’intera piazza l’intenzione di riconoscere i giusti meriti agli artefici di questi successi. Non dimentico i post e gli striscioni offensivi del recente passato, gli insulti a Terracciano e alla società, lo scetticismo per un direttore sportivo ritenuto alle prime armi e per un mister da più parti criticato per le sue scelte. Devo constatare, purtroppo, la tendenza di molti latinensi ad attaccare e distruggere quando le cose non vanno per il verso giusto.

Eppure Antonio Terracciano ha agito nel modo migliore, il diesse ha saputo scegliere benissimo ed il tecnico è stato in grado di plasmare una squadra che vince e che esprime un bel gioco. Di Donato, tra l’altro, andava applaudito già la scorsa stagione per aver compiuto un autentico miracolo sportivo consistente nel raggiungimento dei playoff: questo allenatore è bravissimo nel plasmare e valorizzare i profili che gli propongono. Per questo dico che sarebbe opportuno lasciarsi andare a qualche complimento, concedere degli applausi a chi li sta ampiamente meritando. Non vorrei che gli haters ed i contestatori cronici fossero rimasti in silenzio in attesa di tempi peggiori: sarebbe pura mala fede da parte loro se stessero aspettando eventuali flessioni o passi falsi per riprendere le loro litanie. Questo Latina è da ammirare al pari del suo presidente, encomiabile per lo spirito di sopportazione mostrato in questi anni. Teniamoci stretta questa realtà così importante per l’intero movimento sportivo pontino e rispettiamola a dovere: se in passato ci sono state scritte offensive e dure critiche, ora devono esserci solo applausi e bisogna interrompere questo irritante silenzio”.*

* In relazione all’articolo pubblicato, in riferimento allo stato del rapporto tra il “Latina calcio e parte della sua tifoseria”, permettendo un errore nel titolo in quanto il sottoscritto non riveste la carica di presidente del Comitato Nazionale FairPlay del Coni, tra l’altro mirabilmente rivestita dal Dott. Ruggero Alcanterini, bensì Referente del Presidente e Responsabile alle Relazioni Istituzionali, appare doverosa una precisazione anche nel merito dell’articolo.

Dunque, l’opinione espressa nell’articolo è un’opinione personale dell’avvocato Autieri, lungi da qualsiasi interesse politico, sportivo od economico. 

La stessa, ciò nonostante, ha creato un po’ di confusione e qualche imbarazzo all Delegato Provinciale Marco Ghirotto, anche e soprattutto in conseguenza del suo illustre passato nelle file della società in questione. Grazie alla stima e l’amicizia che lega i due rappresentanti del comitato FairPlay del Coni si è deciso di concertare questo chiarimento che si spera e si auspica possa chiarire le posizioni, seppur differenti, assunte nel comunicato stesso che voleva, ieri come si conferma anche oggi, a parer dell’avv. Autieri n.q., esclusivamente sollecitare un supporto maggiore da parte della tifoseria nei confronti di una società che merita soltanto supporto e condivisione.

Nella speranza che tale precisazione possa aver esaustivamente chiarito il vero scopo dell’articolo e delineato le, seppur differenti ma allo stesso modo rispettabili, opinioni dei chiamati in causa, si spera nel proseguimento dell’eccellente campionato che la squadra sta affrontando, mantenendo alto il supporto e accrescendo sempre di più la passione della città tutta verso i suoi giocatori.

Articolo precedente

MERCATO COPERTO A FONDI, L’AMMINISTRAZIONE REPLICA AD AZIONE

Articolo successivo

DISCARICA MONTELLO E INDENNIZZO, LEGA RISPONDE AL PD: “ACCUSE DEMAGOGICHE”

Ultime da Politica