Premiati i vincitori della terza edizione del progetto “Grandi e piccoli diritti alla meta – Il diritto all’istruzione”
Si è svolta questa mattina, presso la sala De Pasquale del Comune di Latina, la cerimonia di premiazione della terza edizione del progetto scolastico “Grandi e piccoli diritti alla meta – Il diritto all’istruzione”, nato dalla collaborazione tra il Comune di Latina e il Comitato provinciale Unicef di Latina con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la consapevolezza dei diritti sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il concorso, che prevedeva un montepremi complessivo di 1.500 euro, era rivolto alle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado del territorio, chiamate a realizzare un cortometraggio o un videoclip dedicato al tema del diritto all’istruzione. Alla cerimonia hanno preso parte l’assessore alla Pubblica Istruzione Federica Censi, l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato, la consigliera delegata ai rapporti con Unicef Valentina Colonna, la consigliera delegata al Consiglio delle bambine e dei bambini Francesca Pagano e Michela Verga, presidente provinciale Unicef Latina.
“Congratulazioni – ha dichiarato Federica Censi, assessore alla Pubblica Istruzione – ai vincitori del premio: la classe 3G dell’Istituto Comprensivo Alessandro Volta con il cortometraggio ‘Il corpo della musica’ e la classe 2A Servizi culturali e dello spettacolo dell’Istituto di Istruzione Superiore Vittorio Veneto con ‘Upside Down: benvenuti nel sottosopra’. Ringrazio Unicef, partner dell’amministrazione comunale per il terzo anno consecutivo, le consigliere delegate Valentina Colonna e Francesca Pagano e la commissione giudicatrice composta da Lucia Giovangrossi, dirigente del Servizio Pubblica Istruzione, Ileana Ogliari, delegata provinciale Istruzione Unicef, Rita Balestra e Francesco Carminati, designati da Latina Film Commission”.
I videoclip vincitori, insieme a “Tutti i bambini devono sognare”, realizzato dalla 3A dell’istituto comprensivo Fabiano Milani e arrivato oltre i termini previsti ma comunque visionato questa mattina, saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Latina.
“Il diritto scelto quest’anno, sul quale i ragazzi hanno lavorato – ha affermato Andrea Chiarato, assessore alle Politiche giovanili – è stato il diritto all’istruzione, un diritto fondamentale, universale e inalienabile sancito dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Desidero congratularmi con tutti gli studenti partecipanti e con i loro docenti per l’impegno e la sensibilità dimostrati. Questo progetto rappresenta un’importante occasione di crescita e di cittadinanza attiva e conferma il valore della collaborazione con Unicef, giunta al terzo anno consecutivo”.
“Attraverso questo progetto – ha sottolineato Valentina Colonna, consigliera delegata ai rapporti con Unicef – abbiamo offerto ai bambini e ai ragazzi l’opportunità di riflettere su un diritto essenziale come quello all’istruzione, trasformando conoscenza e consapevolezza in creatività e partecipazione. I lavori presentati dimostrano quanto le nuove generazioni siano capaci di interpretare temi importanti con profondità e originalità. Ringrazio Unicef, le scuole, i dirigenti scolastici, i docenti e le famiglie che hanno sostenuto questo percorso educativo, contribuendo a diffondere una cultura dei diritti sempre più radicata nella nostra comunità”.
“Anche i bambini del Consiglio delle bambine e dei bambini – ha spiegato Francesca Pagano, consigliera delegata – hanno realizzato un video che sarà proiettato durante l’ultima seduta dell’anno, in programma l’11 giugno. In questi mesi, grazie al supporto dei docenti e della facilitatrice Emilia De Nardis, hanno approfondito il tema del diritto all’istruzione, che garantisce a ogni bambino e bambina l’accesso a un’educazione di qualità, libera da discriminazioni e capace di assicurare pari opportunità. Dopo il lavoro svolto lo scorso anno sul diritto al gioco, sono pronti a presentare il loro nuovo videoclip”.
“Sono orgogliosa – ha concluso Michela Verga, presidente del Comitato provinciale Unicef Latina – dei risultati raggiunti con questa terza edizione del concorso, che intendiamo riproporre anche il prossimo anno. È particolarmente significativo che le due scuole vincitrici aderiscano al programma ‘Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza’, iniziativa promossa da Unicef Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, a conferma dell’impegno concreto delle istituzioni scolastiche nella promozione e tutela dei diritti dei più giovani”.
