LATINA, PALAZZO DI VETRO: “NECESSARIO COMITATO ORDINE E SICUREZZA”

Palazzo di vetro
Palazzo di vetro

Pagliari (Lega): “È necessaria la convocazione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza per il Palazzo di Vetro. Inoltre sono stati proposti e votati all’unanimità due progetti contro il “Disagio Giovanile”

La Commissione Welfare del Comune Latina, svoltasi giovedì 28 aprile, ha affrontato due importanti temi: sicurezza e disagio giovanile. 

Il primo punto all’ordine del giorno verteva sui problemi di degrado e criminalità presenti in una scala dell’immobile “Palazzo di Vetro” in Viale Pierluigi Nervi che presenta diversi problemi di abbandono, degrado, sporcizia e spaccio. 

“Non potevamo rimanere insensibili all’appello lanciato dai residenti, fra cui disabili, e commercianti della zona – dichiara il Presidente della Commissione Welfare Alessio Pagliari -. Le forze dell’ordine sono già intervenute varie volte in passato ma, vista l’attuale situazione, è necessario un intervento coordinato fra varie istituzioni. L’unico che può fare questo è sua Eccellenza il Sig. Prefetto, pertanto abbiamo votato all’unanimità, e per questo ringrazio tutti i colleghi consiglieri, la richiesta al Sindaco da inoltrare alla Prefettura circa la convocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza. Allo stesso tempo abbiamo chiesto al Servizio Welfare di valutare interventi per eventuali situazioni di disagio che coinvolgano anziani, bambini e disabili residenti nella scala maggiormente interessata al problema.”

Al secondo punto all’ordine del giorno si è poi discussa una proposta, presentata dal consigliere Tommaso Malandruccolo, per impegnare l’Amministrazione a stanziare dei fondi per progetti che possano coinvolgere ed occupare i ragazzi attraverso la realizzazione di corsi per videomaker finalizzati alla produzione di documentari o cortometraggi su tematiche sociali. È stata accolta con interesse anche la proposta del consigliere Dino Iavarone volta ad invitare i giovani ad esprimere al meglio i propri talenti artistici, attraverso dei concorsi che possano premiare le migliori opere video, fotografiche e letterarie. Entrambe le proposte sono state votate all’unanimità. Queste proposte hanno l’obiettivo di contrastare e prevenire il disagio giovanile, e seguono il convegno sullo stesso tema, tenutosi Martedì 26 Aprile presso la Sala “De Pasquale”, che ha visto la presenza, oltre a quella del Sindaco Damiano Coletta e degli Assessori al Welfare e Istruzione, rispettivamente Francesca Pierleoni e Laura Pazienti, il Garante Regionale dell’Infanzia Monica Sansoni, la ASL e rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della scuola e delle associazioni. 

“Ancora una volta sono felice per il lavoro svolto dalla commissione – conclude Pagliari – ringrazio tutti i colleghi per l’impegno e interesse profuso, continueremo ad attenzionare i problemi sociali e di sicurezza presenti nella nostra città.”

Articolo precedente

ELEZIONI SABAUDIA, CIRIELLO PER CAPUA: “RIQUALIFICAZIONE, VERDE E PAT”

Articolo successivo

PERSONALE AL COMUNE DI LATINA, LBC: “SNODO SARÀ APPROVAZIONE BILANCIO”

Ultime da Politica