LATINA, PAGLIARI (LEGA): “APERTURA PRESIDIO CAPITANERIA DI PORTO PASSO IMPORTANTE PER SICUREZZA”

Alessio Pagliari
Alessio Pagliari

Pagliari (Lega): l’apertura del presidio della Capitaneria di Porto è un importante passo per aumentare la sicurezza dei cittadini. L’incontro organizzato dall’ANMI il 31 Gennaio presso la “Casa del Combattente” di Latina

Lunedì 31 Gennaio si è svolto a Latina presso la Casa del Combattente un convegno sul tema Litorale di Latina – apertura presidio Capitaneria di Porto-Guardia Costiera. L’incontro, organizzato dal gruppo locale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia ha visto la partecipazione dei Comandanti del Compartimento Marittimo di Gaeta e del Circondario Marittimo di Terracina rispettivamente C.F. (CP) Angelo Napolitano e T.V.(CP)Lorenzo Tempesti, il Sindaco di Latina Damiano Coletta e l’Assessore con delega alla Marina Adriana Calì. Sono stati trattati vari argomenti, a partire dall’importanza della presenza della Capitaneria di Porto, alla questione del porto canale di Rio Martino, fino alle opportunità che offre il litorale di Latina, anche nella stagione invernale. All’incontro hanno partecipato anche i consiglieri comunali Gianluca Bono, Annalisa Muzio e Alessio Pagliari.

“È stato un incontro molto interessante, – afferma il consigliere Pagliari – avendo prestato servizio come  Ufficiale della Marina Militare proprio nel Corpo delle Capitanerie di Porto, oltre ad essere stato socio fondatore del gruppo ANMI di Latina, non posso non apprezzare l’iniziativa. È da troppo tempo che a Latina manca un presidio della Capitaneria di Porto, i compiti che svolgono sono molto importanti: dalla salvaguardia della vita umana in mare, alla tutela dell’ambiente marino, alla polizia marittima. Pertanto anche se sarà per il momento presente, grazie alla firma di un protocollo d’intesa con il Comune di Latina, presso la struttura del Parco “Vasco da Gama” solo per la stagione balneare, è sicuramente un primo passo importante, con l’auspicio che in futuro, con la realizzazione di nuove strutture logistiche, magari presso il porto canale di Rio Martino, possano garantire una presenza maggiore.” Proprio Rio Martino è stato oggetto di ulteriore dibattito.

“Sarebbe auspicabile – ha proseguito il consigliere Pagliari rivolgendosi ai relatori – per garantire un servizio migliore per la salvaguardia della vita umana in mare, destinare presso il porto canale di Rio Martino un battello pneumatico della Guardia Costiera”.

Sempre su Rio Martino il consigliere Pagliari ha chiesto delucidazioni all’Assessore Adriana Calì circa il problema dell’insabbiatura alla foce. Ha risposto che il Comune di Latina si sta occupando del problema e che entro breve tempo verranno affidati i lavori per il dragaggio del porto canale. “Mi auguro che presto possano partire i lavori che attendono Rio Martino, per garantire la possibilità di lavorare ai pescatori locali, e che vengano presto affidati i posti barca, per rilanciare lo sviluppo economico e turistico del nostro litorale. Vorrei ringraziare – conclude Pagliari – il gruppo ANMI di Latina con il Presidente Comandante Lino  Gambino e il Vice Presidente Ammiraglio Massimo Porcelli, per aver organizzato l’incontro, e i relatori intervenuti: i Comandanti del Compartimento Marittimo di Gaeta e del Circondario Marittimo di Terracina C.F. (CP) Angelo Napolitano e T.V.(CP) Lorenzo Tempesti, il Sindaco di Latina Damiano Coletta e l’Assessore con delega alla Marina Adriana Calì”.

La rassegna “Il MIO MARE” prosegue tutti i giorni alle 17.30 fino al 6 Febbraio con nuovi appuntamenti, sempre presso la “Casa del Combattente” in piazza San Marco a Latina.

Leggi anche:
“IL MIO MARE” A LATINA: LA MANIFESTAZIONE ALL’ANMI

Articolo precedente

SERMONETA: MORONI NUOVO SEGRETARIO COMUNALE

Articolo successivo

COVID, LAZIO: 10560 NUOVI CASI E 26 DECESSI. D’AMATO: “CONTAGI IN CALO, -30% RISPETTO A SETTIMANA SCORSA”

Ultime da Politica