Il Comune di Latina ottiene dalla Regione Lazio nuovi finanziamenti per attività culturali. Tre gli avvisi pubblici per un totale di 130mila euro, destinati a cultura e musei per il 2026, con quote di cofinanziamento dal 10% al 20.
“Questi finanziamenti rappresentano un risultato importante – commenta la sindaca Matilde Celentano – perché ci permettono di programmare con anticipo le attività del 2026, investendo sulla cultura come motore di crescita, partecipazione e sviluppo per la nostra comunità. L’amministrazione comunale continuerà a lavorare per intercettare risorse e opportunità utili a rafforzare il sistema culturale cittadino e a renderlo sempre più accessibile e dinamico. Voglio ringraziare gli uffici e in particolare Antonia Lo Rillo, direttrice del Museo Duilio Cambellotti e coordinatrice del Sistema città di fondazione agro pontino e romano, che ha calato nelle proposte progettuali accolte favorevolmente un lavoro di coordinamento tecnico-scientifico a garanzia della qualità dei contenuti e della coerenza con la missione culturale delle istituzioni museali civiche”.
Per quanto riguarda, nel dettaglio, i progetti finanziati, il primo, da 31.250 euro è destinato allo spettacolo dal vivo con la rassegna di musica dal titolo “Il Museo Cambellotti dialoga in musica”. Prevede eventi da realizzare nell’arena del Museo Duilio Cambellotti, rafforzando l’offerta culturale e l’attrattività del territorio. “Il secondo progetto – spiega ancora la sindaca – è dedicato al Sistema città di fondazione agro pontino e romano, con l’obiettivo di sostenere e coordinare iniziative culturali integrate, capaci di valorizzare l’identità storica e artistica della città del Novecento del Lazio in una visione unitaria e strategica. Costo dell’intervento 59.000 euro, finanziato dall’area Comunicazione e Promozione dei servizi culturali della direzione cultura, politiche giovanili e della famiglia, pari opportunità, servizio civile. Il terzo progetto infine è rivolto alle attività del Museo Duilio Cambellotti, includendo il restauro di sculture, laboratori formativi e altre iniziative volte alla tutela, allo studio e alla promozione del patrimonio museale. Il costo dell’intervento pari a 41.700 euro, anch’esso finanziato dall’area comunicazione e promozione dei servizi culturali della direzione cultura, politiche giovanili e della famiglia, pari opportunità, servizio civile”.
