Giacomo Mignano
Giacomo Mignano

LATINA. ORDINE DEGLI AVVOCATI: MIGNANO NOMINA 4 SUB COMMISSARI

in Cronaca

L’avv. Giacomo Mignano, il neo commissario straordinario dell’Ordine degli avvocati di Latina, ha reso noti i nomi dei sub commissari che lo affiancheranno nel compito di traghettare a nuove elezioni il massimo organismo rappresentativo delle toghe pontine.

I quattro avvocati scelti dall’avvocato Mignano sono Toni De Simone, Martina Iannetti, Giacomo La Viola e Francesca Roccato, nominati da una apposita determina licenziata oggi.

Come noto, Mignano è stato posto alla guida dell’Ordine degli Avvocati pontini in ragione di un decreto ministeriale, firmato dal Ministro Alfonso Bonafeda e risalente al 27 novembre scorso, che contestualmente ha ordinato lo scioglimento del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Latina, essendo venuto meno il quorum costitutivo per cessazione della carica di oltre metà dei suoi componenti.

I consiglieri dimessi sono arrivati a questa scelta per gli ormai noti motivi di attrito con il Presidente de Tribunale Caterina Chiaravalloti.

Gli 11 membri che diedero le dimissioni furono il Presidente dell’Ordine Giovanni Lauretti e i membri Piergiorgio Avvisati, Pietro De Angelis, Angelo Farau, Antonella Ciccarese, Anna Maria Giannantonio, Aldo Panico, Simone Rinaldi, Maria Cristina Sepe, Alfredo Soldera e Patrizia Soscia.

A monte della decisione maturata da tempo e resa pubblica il 30 ottobre scorso, c’è un rapporto di fiducia venuto meno con la presidente del Tribunale, verso la quale vengono mosse forti critiche, da mesi, rispetto alla gestione delle nomine per gli incarichi più importanti a discapito degli avvocati pontini. In sostanza, lamentano le toghe di Latina, vi sarebbe una vera e propria discriminazione a favore di avvocati esterni al Foro. 

Latest from Cronaca

Torna su