Opere abusive nel Comune di Latina, l’ente di Piazza del Popolo calcola in oltre mezzo milione di euro il costo per le spese di demolizione
L’Ufficio Antiabusivismo ha predisposto l’elenco delle opere abusive oggetto di demolizione, già acquisite al patrimonio comunale, per le quali risultano concluse le procedure relative alla fattibilità del procedimento demolitorio.
Tutte le opere da demolire ricadono in zone soggette a vincoli di varia natura come quello di natura demaniale o idrogeologica.
L’Amministrazione comunale ha stanziato sul Bilancio Comunale 2021/2023 la somma complessiva di 568.800 euro destinata alla demolizione d’ufficio dei manufatti realizzati in assenza di titolo abilitativo. Inoltre, l’Amministrazione punta a un cofinanziamento ministeriale per l’abbattimento delle opere abusive che, con decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, è reso disponibile previa domanda di concessione di contributi per interventi di demolizione.
La somma necessaria alla demolizione dei manufatti abusivi – spiega in una determina, il Servizio Politiche di Gestione e Assetto del Territorio – sarà oggetto di impegno di spesa con atto successivo, nel momento in cui sarà approvato l’avviso per l’individuazione dell’impresa edile che provvederà alla demolizione dei manufatti e delle figure tecniche necessarie allo svolgimento dei lavori.