LATINA: OK A MOZIONE SULLA SICUREZZA SUL LAVORO PROPOSTA MAJOCCHI (PD)

Leonardo Majocchi
Leonardo Majocchi

Approvata in Consiglio Comunale una mozione sulla sicurezza sul lavoro e nei cantieri presentata da Majocchi e dal Gruppo Consiliare del PD

Tra i vari atti discussi ed approvati nel Consiglio Comunale di venerdì, c’è anche una mozione che impegna il Comune di Latina sul piano della sicurezza e della tutela dei lavoratori

Le morti sul lavoro sono una pagina tragica del nostro paese. Più di tre morti al giorno nel 2021 per i numeri che sappiamo. Di tanti non si sa nulla – ha commentato il Consigliere Leonardo Majocchi, promotore della mozione insieme al Gruppo del Partito Democratico – Non c’è nulla di bianco in una morte sul lavoro. Occorre un impegno fermo, ovunque. Latina sale tristemente nelle classifiche nazionali, ce lo dicono i dati“.

La mozione chiede al Comune di partire, insieme al Prefetto, con un tavolo interistituzionale anzitutto sull’edilizia, riunendo parti sociali e imprenditoriali, servizi ispettivi e ispettorati, e tutti gli enti coinvolti, per un settore tra i più sensibili al tema ed in forte aumento nel nostro territorio come ovunque, e dunque da attenzionare in maniera prioritaria.

Ma non ci si ferma qui. Importanti sono gli indirizzi che nell’atto votato da tutte le forze politiche in Consiglio chiedono all’Ente comunale di investire in cultura della sicurezza, di attivare percorsi aperti con soggetti sociali, coinvolgendo esperti ma soprattutto società civile e cittadinanza. E di fare tutto ciò valutando la creazione di un Osservatorio Comunale sulla sicurezza sul lavoro, con il fine di attenzionare anche il lavoro nero e lo sfruttamento a partire dai luoghi più prossimi.

È chiaro – conclude Majocchi – che gran parte delle competenze sulla sicurezza sul lavoro siano di rilievo Nazionale e Regionale, ma crediamo che anche il Comune, ove possibile, debba fare tutto il necessario e anche di più per un tema così importante. Non ci sono alibi. Siamo stati felici del sostegno unanime alla proposta ed al percorso da parte di tutti i Consiglieri. Ora sta a noi non farne una semplice passerella, dentro e fuori gli atti amministrativi“.

Articolo precedente

POTENZIAMENTO RETE CARDIOLOGIGCA A FONDI, IL PLAUSO DEL SINDACO

Articolo successivo

LATINA NEL CUORE: “COLETTA BOCCIA MOZIONE MASCARELLO, STESSA FINE DI TEATRO E BIBLIOTECA?”

Ultime da Politica