LATINA: NELL’EMERGENZA MAGGIOR PARTE DELLE IMPRESE AUTORIZZATE A LAVORARE

imprese

La Camera di Commercio di Latina fornisce i dati delle imprese in provincia durante l’emergenza Covid-19: calo nelle registrazioni, tante le imprese che hanno potuto continuare a lavorare

In questi giorni di lockdown – si legge in una nota stampa diffusa dall’Ente camerale – la Camera di Commercio di Latina ha continuato a svolgere, con diverse modalità organizzative interne, le proprie funzioni, proseguendo ad erogare numerosi servizi, attraverso un unico centro dati e un unico sistema operativo di back office, di piattaforme e di front end, con uno sguardo anche a quello che servirà all’economia per rilanciare le attività economiche, superato l’attuale momento critico.

La Camera di Commercio – prosegue la nota – è tuttora parte attiva presso la Prefettura, oltre che per rappresentare l’attuale scenario economico-imprenditoriale del territorio, anche nell’ambito delle procedure autorizzative che, in deroga al Decreto del 22 marzo il cosiddetto “Chiudi Italia”, hanno permesso a molte aziende di filiere o interconnesse di poter dare continuità alla propria attività, nonché presso la Regione Lazio nella predisposizione delle linee guida necessarie per l’avvio della Fase 2, con l’obiettivo di fornire indicazioni che serviranno ad accompagnare il ritorno alla normalità.

Relativamente alle misure di sostegno alle imprese – aggiunge l’ente -nell’ambito regionale attraverso l’Unioncamere Lazio, si stanno definendo stanziamenti guardando alle esigenze del sistema imprenditoriale locale in funzione della complessa ripresa delle attività, una volta adottate dagli enti competenti le linee guida della cd. fase 2.

Per quanto riguarda la provincia di Latina a fine marzo risultano 57.268 imprese registrate; la trimestrale di apertura d’anno restituisce una sottrazione di 239 unità, all’esito di un calo delle iscrizioni di circa ¼ rispetto all’analogo periodo del 2019 e che risulta ai minimi in serie storica, replicando quanto emerso su scala nazionale.

Il dato di riepilogo alla fine del mese di marzo 2020 relativo alla provincia di Latina, viene fornito disaggregato per settori economici ed elaborato sulla base del criterio di classificazione delle attività imprenditoriali ATECO 2007.

camera di commercio

Ammontano a 38mila le imprese in provincia di Latina, presso le quali risultano 112mila dipendenti, che sono autorizzate ad operare in base ai decreti del Governo anti-coronavirus; in termini relativi si tratta del 55% delle localizzazioni (sedi e unità locali) e del 69% degli addetti.

camera di commercio 2

Anche in questa fase così delicata, la Camera di Commercio di Latina, nell’attesa del previsto accorpamento con la consorella di Frosinone, è al supporto delle imprese – spiega il Commissario straordinario dell’ente di via Umberto I, Mauro Zappia e quando progressivamente lasceremo alle spalle l’emergenza coronavirus, si potrà guardare al futuro con più serenità. L’Ente che rappresento, in sinergia con il sistema associativo, non farà certamente mancare il proprio concreto sostegno al sistema alle imprese della provincia di Latina per ritornare ad essere più competitive di prima“.

Articolo precedente

LATINA, SPACCIO: SCARCERATO PUSHER 23ENNE DELLA ZONA “PENNACCHI”

Articolo successivo

SCAURI: DICHIARA DI LAVORARE, MA PERCEPISCE INDENNITÀ DA DISOCCUPATO. DENUNCIA PER UN 47ENNE

Ultime da Notizie