Debiti fuori bilancio nel Comune, tra Commissario e Consiglio Comunale (quando era in carica) pagati oltre 4 milioni di euro
Che i debiti fuori bilancio siano una fonte di polemica politica buona per ogni stagione è cosa nota. È altrettanto noto, però, che la polemica è spesso strumentale perché è raro che un’amministrazione di una città medio-grande come Latina non abbia nel fardello finanziario debiti che spuntano ogni anno.
Per quanto riguarda il 2022, il Comune di Latina ha pubblicato un dato: nell’anno appena trascorso, l’ente di Piazza del Popolo ha disposto il pagamento, tramite il Commissario Valente e il Consiglio Comunale pre sfiducia a Coletta, per oltre 4 milioni di euro: per l’esattezza, 4.458.439,93 euro. Quasi la metà del debito fuori bilancio del Comune di Latina, andato a bilancio per il 2022, è quello per l’acquisizione sanante in merito a un terreno mai espropriato e che ha presentato il conto a distanza di 50 anni.
Si tratta del terreno che il Comune di Latina avrebbe dovuto espropriare a tempo debito e su cui è stata costruita la scuola elementare al Piccarello. Debito da saldare: 2.110.201 euro
Cospicuo anche il debito derivante dalla sentenza del Tribunale di Roma che ha dato ragione alla società Rida Ambiente srl nel contenzioso col Comune di Latina: l’ente pontino ha dovuto disporre il pagamento di 1.203.774 euro.
Si difende ma non si avvicina un altro debito fuori bilancio derivante da una soccombenza al Tribunale di Roma con la Cassa Depositi e Prestiti in ordine a un mutuo per la fallita Latina Ambiene: la cifra è più modica (si fa per dire), 799mila euro.