LATINA, NASCE LO SPORTELLO ITALIANO DI AVVOCATO DI STRADA

“Siamo davvero molto felici di poter annunciare, alla vigilia del novantunesimo anniversario dell’inaugurazione della nostra città, l’apertura anche a Latina, di uno sportello di Avvocato di Strada, che offrirá alle persone senza dimora che ne faranno richiesta, una tutela giuridica qualificata e organizzata sotto forma di volontariato e in modo del tutto gratuito.

Lo sportello sarà istituito presso i locali del Centro pastorale della Parrocchia Immacolata Concezione di Latina di Via Gian Battista Vico n. 36. A partire dall’8 gennaio 2024, tutti i lunedì, dalle ore 9,00 alle ore 11,00 le persone senza dimora del territorio che hanno un problema legale potranno recarsi allo sportello dove troveranno avvocati, operatori e volontari che hanno già aderito al progetto.

Alla presentazione dello sportello che avverrà negli stessi locali alle ore 11,30 del prossimo 16 dicembre sono sono stati invitati tutti/e i/le rappresentanti delle istituzioni, dei sindacati e degli enti del terzo settore, gli avvocati e le avvocate del Foro di Latina e la cittadinanza tutta.

Interverrá alla presentazione dello sportello l’Avv. Antonio Mumolo Presidente dell’Associazione Nazionale Avvocato di Strada.

Il progetto Avvocato di strada è aperto alla collaborazione di tutti, avvocati, studenti o semplici cittadini che vorranno dare il proprio contributo e che potranno farlo in ogni momento mettendosi in contatto con i volontari.

L’Associazione Avvocato di strada ODV nasce a Bologna nel dicembre del 2000 e nel 2007 diventa un’organizzazione di volontariato di carattere nazionale. L’obiettivo dell’Associazione è la tutela delle persone senza dimora per favorirne il ritorno ad una vita comune.

Oggi le sedi di Avvocato di strada sono presenti in 59 città italiane: Ancona, Andria, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Cagliari, Catania, Cerignola, Cesena, Cosenza, Cremona, Fano, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Genova, Jesi, La Spezia, Lecce, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Matera, Milano, Modena, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Pesaro, Perugia, Pescara, Piacenza, Pistoia, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, San Benedetto del Tronto, Siena, Siracusa, Taranto, Torino, Treviso, Trieste, Varese, Venezia, Verona, Vicenza, Villacidro, Viterbo. Dal 16 dicembre a queste si aggiungerà Latina.

Tutte le sedi sono attive all’interno di Associazioni di volontariato, gruppi e centri d’ascolto che si occupano specificatamente delle persone senza dimora. Ogni sede è organizzata come un vero e proprio studio legale, con orari e giorni di ricevimento durante tutto l’arco dell’anno, gode di piena autonomia organizzativa e fa parte della Associazione nazionale Avvocato di strada.

Ogni sede, all’atto della sua costituzione, si impegna a collaborare con le altre omologhe sedi presenti nel territorio nazionale, oltre che con l’Associazione nazionale, fornendo i dati relativi all’attività svolta a vantaggio delle persone senza dimora. Ad oggi in Italia collaborano con il progetto

Avvocato di strada oltre 1000 avvocati, tra volontari degli sportelli già aperti e professionisti che si sono dichiarati disponibili a lavorare gratuitamente in caso di domiciliazioni nelle città in cui non è ancora aperta una sede”.

Lo spiegano, in una nota, gli organizzatori dell’iniziativa.

Articolo precedente

TRASPORTATO DA PONZA A LATINA: SOCCORSO UN 70ENNE IN GRAVI CONDIZIONI

Articolo successivo

ALLACCI E FURTI IN ACQUALATINA: RINVIATO IL PROCESSO PER CAPOLEI, MA ARRIVA LA PRIMA CONDANNA

Ultime da Attualità