LATINA: NASCE L’ASSOCIAZIONE PER I BORGHI E IL MARE

Borgo Grappa
Borgo Grappa

Nasce l’Associazione Latina città di borghi e di mare. Il Presidente Angelo Conti: “Gli obiettivi sono la valorizzazione della Marina di Latina, al turismo culturale e al potenziamento dei borghi” 

Una maggiore responsabilità civica e politica, ma soprattutto azioni concrete rivolte alla valorizzazione della Marina di Latina, al turismo culturale e al potenziamento dei borghi: questo è l’impegno della neonata Associazione Latina Città di Borghi e di Mare del Polo del Fare.

Infatti, Latina Città di Borghi e di Mare che è una costola del Movimento Civico Fare Latina, ha l’obiettivo di essere braccio operativo oltre che incubatore di idee all’interno del Polo del Fare.

Come detto durante la sua presentazione, il Polo del fare è un contenitore Think Tank di diverse realtà che spaziano dagli eventi sportivi, alla Consulta per la Disabilità, ai diritti del Donne per arrivare alle tematiche giovanili e alla sostenibilità dei Borghi e del litorale.

Latina Città di Borghi e di Mare si pone proprio al centro di questa comunità per sviluppare idee e progetti per il miglior governo della città ma anche per attirare altre realtà socio-politiche esistenti e coinvolgere i cittadini ad occuparsi personalmente e direttamente degli “affari cittadini”.

Come precisa Angelo Conti, neo Presidente eletto, “l’Associazione promuove il diritto/dovere del cittadino a interessarsi della città per indirizzare, sostenere, controllare le azioni necessarie allo sviluppo socio-politico-culturale ed economico della collettività, attraverso la partecipazione diretta di propri rappresentanti alla vita politica ed istituzionale”.

Il motore pulsante della Associazione sono i Dipartimenti Tematici che dovranno operare con un lavoro di team per lo sviluppo di iniziative e la implementazione di progetti socio-economici-politici finalizzati al benessere della comunità. 10 sono i dipartimenti che tengono conto delle esigenze della città a cui ogni cittadino può partecipare attivamente ed operare in uno dei Dipartimenti in base alle proprie competenze e preferenze: Ambiente e Decoro, Attività Produttive e Agricoltura, Cultura e Scuola, Borghi e Marina, Politiche Giovanili, Sicurezza, Sport e Promozione Turistica, Urbanistica, Welfare e Città delle Donne e dei Diritti.

La forza di questa Comunità, che ha come riferimento politico l’Avv Annalisa Muzio, consigliere comunale e ideatrice del progetto del Fare, sorge dal successo di Fare Latina e risiede nell’essere vicino ai cittadini, nell’interpretare il bisogno di noi tutti di partecipare attivamente a progetti che possono cambiare la città. Un ruolo fondamentale è riservato ai giovani e alle donne rappresentati da Shada Vitali, vice presidente della Associazione: “Giovani e donne. Non sono solo parole che vanno di moda ultimamente, al quale necessariamente appellarsi, ma sono due dipartimenti su cui vogliamo puntare tanto. Vogliamo parlare di giovani e donne competenti, valorizzarci per quello che facciamo e non per quale età o sesso abbiamo”.

Massimiliano Ramoni, Tesoriere della Associazione sottolinea il forte legame e l’eredità del Movimento Civico: “L’anima di Fare Latina è incentrata sull’impegno di Latina Città di Borghi e di Mare per fare azioni concrete sulla riqualificazione del litorale, sullo sviluppo degli eventi e del turismo sportivo, sul dare voce ai Borghi grazie alla istituzione della Consulta dei Borghi, su come rendere la città vivibile e sicura; non da ultimo, un concreto approccio welfare alle famiglie per favorire l’integrazione sociale delle persone con disabilità”.

“Ringrazio l’impegno profuso dalla nostra Annalisa Muzio per questo progetto e faccio appello a tutti i cittadini per entrare a far parte della nostra comunità, diventare agenti del cambiamento con un ruolo attivo e decidere noi stessi il futuro di Latina per il bene delle future generazioni”, conclude il Presidente Angelo Conti.

Articolo precedente

COVID: 419 NUOVI CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA, NESSUN DECESSO

Articolo successivo

COVID, LAZIO: 3665 NUOVI CASI E 9 DECESSI. D’AMATO: “FARE VACCINI E RISPETTARE REGOLE”

Ultime da Politica