LATINA, MONUMENTO AI CADUTI. PAGLIARI (LEGA): “USO IMPROPRIO, NON È PALCO E NEMMENO UNA TRIBUNA”

monumento ai caduti
Monumento ai Caduti a Latina

Il consigliere comunale Alessio Pagliari (Lega) pone di nuovo l’attenzione sull’uso improprio del Monumento dei Caduti. “I luoghi simbolo dello Stato non possono essere trattati in questo modo

Il 21 Marzo è un giorno della Memoria. La Memoria delle vittime innocenti delle mafie. Un giorno dunque che va, giustamente, ricordato e celebrato.

“Ben vengano – dichiara il Consigliere Alessio Pagliari – tutte le iniziative e manifestazioni su questa tematica. Faccio un plauso ai tanti giovani che hanno partecipato ai vari eventi. Tuttavia, mi ritrovo a constatare, nuovamente, dopo averlo già fatto lo scorso 4 Novembre in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che non c’è il rispetto dovuto al Monumento dei Caduti di tutte le guerre nel Parco Falcone e Borsellino. I caduti meritano, tutti, il più grande rispetto, ed è assurdo che si manifesti a favore dei “caduti” innocenti della mafie, “calpestando” i luoghi che ne rappresentano altri. Nella manifestazione di oggi, dove peraltro nel programma non era previsto il passaggio nel Parco Falcone e Borsellino, fra l’altro due Eroi “simbolo” vittime delle mafie, si è di nuovo utilizzato il monumento, non solo come palco, ma addirittura come “tribuna”, con persone arrampicate e sedute sulle balaustre. Sono certo che la maggioranza dei presenti “ignori” la storia dell’obelisco e di quello che rappresenta, ma non posso accettare che gli organizzatori, compresi alcuni consiglieri comunali che hanno partecipato alla manifestazione, lo ignorino e permettano tale utilizzo”.

“Faccio, pertanto, un nuovo appello al Sindaco e agli organi preposti, di porre maggiore attenzione e rispetto all’area in questione. Invito gli insegnanti e gli educatori – conclude Alessio Pagliari – a spiegare meglio il significato dei monumenti ai caduti, visto che da poco si è anche celebrato il centenario del “Milite Ignoto”, di cui Latina gli ha conferito, insieme a tantissime citta italiane, la cittadinanza onoraria”.

Articolo precedente

LATINA, AREA INDUSTRIALE BORGO PIAVE. LBC: “AGIREMO CON MASSIMA TRASPARENZA”

Articolo successivo

LATINA, URBANISTICA: VOTATE 2 PROPOSTE DEL CENTRODESTRA SU BORGO PIAVE E VIA CRISTOFORO COLOMBO

Ultime da Politica