Cedole librarie, pubblicato l’elenco delle rivendite accreditate. L’Assessore Proietti: “Sarà possibile ritirare i libri di testo della scuola primaria per il prossimo anno scolastico già dal 18 giugno”
È stato pubblicato sul sito del Comune di Latina, nella sezione “Diritti a Scuola”, l’elenco delle librerie e cartolibrerie accreditate per la fornitura, a carico del Comune, di libri di testo agli alunni delle scuole primarie per l’anno scolastico 2021/2022.
“Da due anni – spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianmarco Proietti – il servizio denominato “Libro Aperto” è stato completamente informatizzato: sarà sufficiente comunicare alla libreria accreditata il nome del bambino o della bambina e la scuola frequentata per avere i libri di testo, senza alcun passaggio intermedio. Una rivoluzione se si pensa che solo tre anni fa si facevano file per ritirare moduli che dovevano essere consegnati a mano. Quest’anno, inoltre, sono stati anticipati i tempi per consentire alle famiglie di ritirare i libri per il prossimo anno scolastico già a partire dal prossimo 18 giugno. Un modo per evitare stressanti corse in prossimità dell’inizio della scuola e per sostenere le librerie“.
“Libro Aperto” è anche il simbolo di una progettualità che prevede l’accreditamento delle sole rivendite che non hanno al loro interno slot machine e videopoker o che comunque non distribuiscono lotterie e giochi a premi in denaro, in attuazione del Regolamento comunale delle sale giochi e giochi leciti per il contrasto e la prevenzione del GAP (Gioco d’Azzardo Patologico) approvato dal Consiglio Comunale nel 2017.