La prima procedura di esdebitazione avviata e conclusasi positivamente innanzi al Tribunale di Latina
A dicembre 2016 gli Avvocati del Foro di Latina, Giulio Mazzaglia e Daniele Marini, hanno avviato, innanzi al Tribunale di Latina, il procedimento di liquidazione del patrimonio di persona fisica sovraindebitata, che rappresenta una delle tre procedure disciplinate dalla legge 3/2012 per la composizione della crisi da sovraindebitamento.
Il 13 gennaio 2017, il Giudice Francesco Cina ha emesso il decreto di apertura della predetta procedura di liquidazione del patrimonio. “La notizia – spiegano in una nota gli avvocati – ha avuto risalto mediatico sulla stampa locale dal momento che, in precedenza, non era mai stato avviato alcun procedimento analogo innanzi al Tribunale civile di Latina”.
Lo scorso 21 febbraio 2022, il Tribunale di Latina ha disposto la chiusura della suddetta procedura di liquidazione del patrimonio. Successivamente, con ricorso del 21 aprile 2022, gli avvocati Mazzaglia e Marini hanno avviato, sempre innanzi al Tribunale di Latina, il successivo procedimento finalizzato alla concessione, in favore della sovraindebitata, del beneficio dell’esdebitazione.
Con successivo decreto del 3 ottobre 2022, emesso dal Giudice Marco Pietricola del Tribunale di Latina, è stata concessa alla sovraindebitata l’ammissione al beneficio della esdebitazione con conseguente definitiva liberazione da tutti i debiti che la stessa aveva maturato alla data di presentazione della domanda di liquidazione del patrimonio depositata nel dicembre dell’anno 2016.
In assoluto, si tratta della prima procedura di esdebitazione avviata e conclusasi positivamente innanzi al Tribunale di Latina.
“La speranza – spiega l’avvocato Mazzaglia – è che venga ampliato l’utilizzo e l’applicazione di tale strumento normativo onde consentire al ricorrere delle prescritte condizioni normative, che soggetti in forte crisi possano ottenere la liberazione dai debiti maturati nel corso della loro vita personale e professionale. Il cittadino in difficoltà deve sapere che il sovraindebitamento personale non è più un ostacolo insuperabile”.
“Il procedimento di esdebitazione appena conclusosi – aggiunge l’Avv. Marini – assume un’importanza ancora più marcata se rapportato al delicato periodo di crisi economica tutt’ora in corso. È importante che i cittadini e le imprese sappiano che esistono dei rimedi ai problemi economici apparentemente insormontabili e che è importante fare riferimento ai propri consulenti (avvocati o commercialisti) per avere tutte le informazioni necessarie. Mai come adesso, inoltre, è indispensabile da parte degli Ordini Professionali di categoria e delle Camere di Commercio informare i cittadini e le imprese dell’esistenza di tali rimedi”.
“Il caso di oggi – conclude il commercialista Daniele Turco Liveri, Liquidatore Giudiziale della procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento nominato dal Tribunale di Latina – ci insegna che una corretta applicazione degli strumenti normativi offerti dal legislatore può portare ad una reale risoluzione di problematiche economiche e finanziarie che potrebbero apparire insormontabili. In tal senso, il Nuovo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza entrato in vigore il 15 luglio 2022 offre, sia alle persone fisiche che alle persone giuridiche, nuove possibilità di composizione dello stato di crisi che può colpire piccoli e grandi imprenditori”.