LATINA, LAVORI IN VIA NASCOSA: CHIUSA PER UN MESE

Via Nascosa
Via Nascosa

Strada Nascosa: una delle arterie più disastrate del capoluogo di provincia sarà chiusa un mese per i lavori di manutenzione straordinaria

È probabilmente la strada più disastrata della città di Latina: Via Nascosa, da anni, versa in condizioni gravi e pericolosi, nonostante annunci e denunce da parte della politica e dei cittadini.

A marzo scorso, il Commissario Valente, con i poteri della Giunta, aveva approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica sulla scorta di una relazione firmata dalla Dirigente del Comune, nonché Rup, Micol Ayuso e dal progettista Luca Pietragalla. Nella stessa delibera commissariale, si leggeva che “la strada Nascosa, nel tratto che collega il Quartiere Q5 a via del Lido, presenta condizioni critiche di dissesto dovute alla presenza di molteplici protuberanze e disconnessioni causate dall’estensione degli apparati radicali degli alberi appartenenti alla fascia frangivento oltre la cunetta stradale fino a sotto il manto”.

La stessa Amministrazione comunale, per ovviare a una situazione oltre i limiti della decenza, aveva operato nei mesi scorsi in coordinamento con la Societa Enel E-distribuzione, e la Regione Lazio, con l’obiettivo di sviluppare un intervento di manutenzione straordinaria della strada comprensivo dei necessari lavori sulle radici delle alberature. “Tale opportunità d’intervento – spiegava il Commissario – trae origine dall’esigenza della Società E-distribuzione S.p.A di eseguire scavi per la realizzazione di nuovi elettrodotti di media tensione da ubicare in varie vie del territorio comunale, con centro nevralgico e stazione di media tensione proprio su via Nascosa”.

Nella delibera commissariale, venivano approvati i lavori di manutenzione con il contributo pari a 115.000 euro assegnato al Comune di Latina e destinato a investimenti finalizzati alla manutenzione stradale delle strade comunali, dei marciapiedi e dell’arredo urbano.

Ora, una ordinanza del Servizio Trasporti del Comune di Latina predispone l’interdizione alla circolazione per un mese proprio per permettere i lavori di manutenzione straordinaria. Il tratto interessato è quello compreso tra Via del Lido e la Q5 (ossia all’altezza della traversa di Via Respighi).

La strada rimarrà off limits alla circolazione dalle ore 5 del 4 settembre alle ore 18 del 3 ottobre, “e comunque sino al termine dei lavori, ad eccezione dei residenti accedenti alle proprietà private, dei mezzi dell’Impresa esecutrice dei lavori, degli autorizzati, delle Forze dell’Ordine e dei mezzi di soccorso”.

Articolo precedente

SICUREZZA SUL LAVORO, TRIPODI (LEGA): “SI INSEGNI A SCUOLA”

Articolo successivo

EX MANIFATTURE DEL CIRCEO: IL SITO INQUINATO È STATO BONIFICATO

Ultime da Cronaca