LATINA: LA SFIDA TRA BARMAN ORGANIZZATA DA AMARO VERTIGO

Dopo essersi rapidamente creato una nicchia di appassionati Amaro Vertigo, l’ultima invenzione di Alberto Ficarola di Birra Losa Agricola, invita tutti i barman d’ Italia nella sua sede di Latina per una giornata di festa e d’incontro con al centro un duello amichevole all’ultimo cocktail

L’AMARO VERTIGO

Nel 2021 dopo il primo, terribile, anno di pandemia la Birra Losa, birrificio artigianale e agricolo alle porte della città di Latina, decide di uscire sul mercato con una nuova referenza, non un’altra ricetta di birra ma un amaro giovane e contemporaneo. In poco tempo la sfida è stata vinta e oggi Vertigo viene venduto in cinque regioni italiane ed è pronto per farsi conoscere da un pubblico più ampio. Un buon risultato per un prodotto completamente pensato da zero e inserito in un segmento di mercato altamente competitivo e affollato, quello degli amari italiani.

Oggi Amaro Vertigo alza l’asticella della sfida e invita i barman d’Italia a misurare la resa del Vertigo in una miscelazione complessa e artigianale, l’Amaro Mixology.

IL VERTIGO DUELLO

Vertigo- Amaro Naturale invita i locali d’Italia presso la sua sede per una giornata di incontro e di festa, con stand gastronomici con prodotti del territorio, visite guidate in birrificio e in laboratorio e una sfida amichevole fra barman .
Questa prenderà il nome di “Vertigo Duello” e vedrà i concorrenti sfidarsi in una dinamica innovativa e originale: sfide 1 vs 1 in contemporanea ad eliminazione diretta, per un tabellone che partirà con 64 concorrenti al primo turno, fino ad arrivare alla finalissima.

Il barman in gara rappresenteranno ognuno un locale aderente all’iniziativa, e questi potranno portare tante ricette diverse per ogni turno di gara, testando così la straordinaria resa in miscelazione del profilo organolettico di Vertigo.

PARTNER DELL’EVENTO

L’evento vedrà RHS-Sviluppo Horeca come main partner, che fornirà la dotazione di liquori, vermut e distillati ai duellanti. RHS è una consolidata realtà di distribuzione operante nel territorio di Roma e Latina, da sempre selezionatore di prodotti di qualità e particolarità per la mixology.
Aderirà all’iniziativa come partner tecnico anche l’Associazione Amaro d’italia, nella figura del presidente Edoardo Schiazza, detto “ Il Signore degli Amari”, creatore del brand “Amaroteca”, che farà parte della giuria.

GIURIA, PREMI E MOTIVAZIONI

A valutare i cocktail ci sarà una giuria composta da tre specialisti del settore che si esprimerà secondo criteri di gradevolezza, valorizzazione del prodotto e valore di riproducibilità. Passerà il turno il barman che soddisferà 2 giudici su 3.
I dettagli e la prassi per l’iscrizione, che è ovviamente gratuita, possono essere richiesti tramite il sito ufficiale di Vertigo www.amarovertigo.it, cliccando sull’apposito bottone.

A fine giornata ci saranno premi e riconoscimenti per tutti i partecipanti e premi speciali per i primi due classificati.
Oltre alla gara in questione, per l’azienda la giornata sarà un occasione per rafforzare i rapporti con gli attuali clienti e far conoscere il suo prodotto ad altri attori del settore della somministrazione, aprendo le porte della sua azienda.

INFO E BIO

Amaro Vertigo è un’utopia. Rilanciarsi dopo un periodo di vertigine e spaesamento presentando una nuova referenza di amaro sul mercato. Un’ amaro composta da 20 botaniche, sapientemente equilibrato fra radici amare, scorze di agrumi, spezie dolci e bacche. Perfetto per la bevuta liscia ma estremamente performante in miscelazione, grazie ad un tenore zuccherino molto basso e una gradazione di 23° volumetrici. Prodotto interamente nello stabilimento di Birra Losa srl Agricola, in Latina.

Birra Losa srl Agricola

Losa: L come Lievito, O come orzo, S come Saccarhomyces e A come Acqua. Gli ingredienti fondamentali per la produzione della birra. Il birrificio nasce a Latina nel 2013, nel pieno del fermento nazionale per il movimento della birra artigianale e riesce fin da subito a conquistarsi una popolarità in provincia e successivamente ad entrare in distribuzione in importanti soggetti della GDO e dell’Horeca nazionale.

L’utilizzo di sole materie prime di qualità per birra moderne e complesse rappresenta la missione del birrificio, che nel 2018 viene riconosciuto come “agricolo” portando la produzione interna dell’orzo fino all’ 85% del fabbisogno. Attualmente produce 6 tipologie di prodotti, avendo scelto di diminuire le referenze dopo la pandemia per concentrarsi su stili maggiormente richiesti dal mercato con sempre più qualità e freschezza.

Alberto Ficarola

Alberto Ficarola nasce a Latina e dopo aver ricoperto ruoli commerciale nel settore HO.RE.CA, intorno al 2008 comincia a realizzare in casa le prime prove di birra. Da lì a poco gli esperimenti si rivelano pronti per il grande salto e nel 2013 apre il birrificio artigianale LOSA, che diventa Birrificio agricolo nel 2018. Dopo il lancio del birrificio, promuove e diffonde la conoscenza dei suoi prodotti con “Lapelosa” e “Losina”, due apecar completamente brandizzate che portano la birra Losa in tanti eventi di settore o di intrattenimento. Nel 2020 apre anche LOSTERIA, un osteria con soli prodotti locali dentro il suo stabilimento di produzione, dove offre la possibilità di cenare con vista sulla zona di produzione.

Nel 2021 lancia Vertigo-Amaro Naturale, la sua nuova sfida e la risposta al periodi di vertigine della pandemia.

Articolo precedente

“ZITTA VECCHIA, MO’ TI STRANGOLO”, VIOLENZE E INSULTI NELLA CASA DI RIPOSO

Articolo successivo

TRAGEDIA PER UNA GIOVANE A SCAURI: SI TOGLIE LA VITA IMPICCANDOSI

Ultime da Eventi