LATINA, “LA SAPIENZA” RICORDA LE VITTIME DI FEMMINICIDIO SARA CAMPANELLA E ILARIA SULA

La Comunità della Sapienza di Latina ricorda Ilaria Sula e Sara Campanella: unita nel dolore e nell’impegno contro la violenza di genere

Venerdì 4 aprile, la Comunità della Sapienza – Sede di Latina si è riunita per un momento di raccoglimento e memoria dedicato alle studentesse Ilaria Sula e Sara Campanella, tragicamente scomparse. L’iniziativa, che ha ripreso il commosso spirito delle commemorazioni già tenutesi nei giorni scorsi presso la sede centrale dell’Ateneo a Roma, ha visto una sentita partecipazione da parte di studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e autorità locali.

Nel cortile del Polo Pontino della Sapienza, i partecipanti si sono raccolti in un momento di silenzio e riflessione, testimoniando il proprio dolore con un gesto semplice ma carico di significato: la deposizione di un fiore, in memoria di due giovani vite spezzate troppo presto.

Un plauso speciale va agli studenti della Sapienza di Latina, promotori spontanei dell’iniziativa. È da loro, infatti, che è nata l’idea di questo momento di raccoglimento, a dimostrazione di una comunità studentesca profondamente consapevole, solidale e partecipe della vita universitaria e sociale.

A testimoniare l’impegno e la vicinanza delle istituzioni locali, erano presenti le consigliere comunali Simona Mulé – anche Consigliera di parità della Provincia di Latina – Serena Baccini e Valeria Campagna. La loro partecipazione ha rappresentato un importante segnale di presenza attiva e di condivisione dei valori espressi dalla manifestazione.

Hanno inoltre preso parte alla commemorazione rappresentanti della dirigenza della Sapienza, tra cui il Prorettore Giuseppe Bonifazi, il Direttore del CERSITES Vincenzo Petrozza e il professor Valerio Pesic, Presidente di Cad. La loro presenza ha rafforzato il valore istituzionale e simbolico dell’incontro, testimoniando quanto profondamente questo lutto abbia colpito tutta la comunità accademica.

Il dolore che ha attraversato l’intera Università si unisce a una presa di posizione netta e condivisa: la più ferma condanna di ogni forma di violenza di genere, insieme al rinnovato impegno da parte delle istituzioni accademiche, civili e politiche nel contrastare ogni forma di sopraffazione, promuovendo la cultura del rispetto, della parità e della dignità.

Articolo precedente

FONDI PENSIONE E SANITARI, FAIL CONFAIL RAFFORZA LA SUA PRESENZA

Articolo successivo

CAMBELLOTTI, ACCORDO TRA COMUNE E UNIVERSITÀ TOR VERGATA

Ultime da Cronaca