LATINA INTITOLA UNA PIAZZA A FABRIZIO QUATTROCCHI, VALLETTA (LEGA): “RAMMARICO PER L’ATTEGGIAMENTO DELLE OPPOSIZIONI”

Fabrizio Quattrocchi
Fabrizio Quattrocchi

“Con grande orgoglio e senso di responsabilità istituzionale esprimo la mia soddisfazione per l’approvazione, questa mattina in Consiglio Comunale, della mozione da me presentata per intitolare una strada o una piazza della nostra città a Fabrizio Quattrocchi. È un gesto doveroso per rendere omaggio al coraggio e al sacrificio di un uomo che ha mostrato al mondo intero cosa significa essere italiano, morendo a testa alta per difendere la propria dignità e l’onore del nostro Paese”.

Così il consigliere comunale Vincenzo Valletta, capogruppo della Lega, commenta l’esito della votazione che ha visto tutto il centrodestra unito e compatto nel sostenere la proposta.

“Quella di Fabrizio Quattrocchi – prosegue Valletta – non è soltanto una vicenda tragica e personale, ma un simbolo nazionale. Un uomo che, di fronte alla barbarie del terrorismo jihadista, ebbe la forza di pronunciare parole che resteranno scolpite nella memoria collettiva: “Vi faccio vedere come muore un italiano.” Un gesto di dignità e coraggio che merita di essere ricordato, onorato e trasmesso alle future generazioni”.

Il 13 marzo 2006, Fabrizio Quattrocchi è stato insignito alla memoria della Medaglia d’Oro al Valor Civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, con la seguente motivazione ufficiale: “Vittima di un brutale atto terroristico rivolto contro l’Italia, con eccezionale coraggio ed esemplare amor di Patria, affrontava la barbara esecuzione, tenendo alto il prestigio e l’onore del suo Paese.”

“Questa onorificenza – sottolinea Valletta – riconosce in modo formale ciò che moltissimi italiani sentono da anni: Fabrizio Quattrocchi è un eroe nazionale. Intitolargli un luogo pubblico nella nostra città è il minimo che possiamo fare per non dimenticare il suo sacrificio”.

“Non posso però – aggiunge con rammarico – non sottolineare la delusione per l’atteggiamento assunto dalle forze di opposizione in Consiglio, ovvero LBC, Latina2032, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, che hanno scelto di votare contro questa mozione. Ancora più grave è stato il tentativo di alcuni esponenti di spostare il dibattito su temi del tutto estranei, come il conflitto israelo-palestinese o la vicenda della ‘flottilla’, cercando di politicizzare un’iniziativa che aveva unicamente lo scopo di rendere onore a un nostro connazionale caduto in circostanze drammatiche”.

“Ringrazio invece i colleghi della maggioranza – conclude Valletta – per la coerenza, la sensibilità e la compattezza dimostrate. Latina avrà presto un luogo che ricorderà il sacrificio di Fabrizio Quattrocchi: un simbolo di coraggio, dignità e amor di Patria che deve continuare a vivere nella memoria della nostra comunità”.

Articolo precedente

PORTO DI TERRACINA, AL VIA LA FASE OPERATIVA DEL DRAGAGGIO

Articolo successivo

“PRENDIAMOCI CURA DEL NOSTRO CUORE”, L’INIZIATIVA A TERRACINA

Ultime da Cronaca