LATINA, INCROCIO PIAVE/ROMAGNOLI: UN PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DELLA ROTONDA

Donazione progetto miglioramento viabilità e riqualificazione urbana incrocio Piave/Romagnoli attraverso la realizzazione della rotonda “Piattella”

“Correva l’anno 2012 quando, con gli attivisti del Meetup 256, raccogliemmo centinaia di firme per una petizione tesa al miglioramento della viabilità sulla direttrice Piave/Romagnoli. Detta petizione fu presentata il 5 luglio dello stesso anno all’ufficio protocollo del Comune di Latina, senza ottenere alcun riscontro.

Sono trascorsi 10 anni e due amministrazioni ma non ci siamo mai dimenticati di quella petizione né di un problema oggettivo che affligge residenti, pendolari e cittadini in transito per la porta nord-ovest della città, che proietta verso Roma o verso Piazza del Popolo ubicata a poco più di un chilometro.

Un incrocio strategico al centro del quale, negli anni ottanta, venne posizionato uno spartitraffico che, tuttavia, non ha aiutato a decongestionare il flusso veicolare delle ore di punta, amplificato dalla presenza della stazione principale degli autobus di linea, a pochi metri di distanza.

Una zona già ampiamente mortificata dalla presenza dei ruderi dell’ex complesso industriale SVAR, che avrebbero dovuto essere spazzati via da un ambizioso progetto residenziale pubblico, a tutt’oggi bloccato da un contenzioso giudiziario che ha pregiudicato la riqualificazione urbanistica dell’intero quadrante Romagnoli/Piave, zona densamente abitata, in cui insistono realtà scolastiche importanti  quali il Liceo Marconi di via Reno e l’I.C. Emma Castelnuovo di via Po, attività commerciali e realtà imprenditoriali di tutto rispetto, per troppo tempo abbandonata a se stessa e priva di adeguati marciapiedi che consentano di raggiungere in sicurezza le aree commerciali sviluppatesi nel tempo lungo via Piave.  In sintesi, opere di “ricucitura” urbanistica che rendano la porta nord-ovest di Latina dignitosa quanto le altre.

Un punto strategico, meglio noto ai residenti come incrocio “Piattella”, nei pressi del quale molti pendolari parcheggiano quotidianamente le loro auto per prendere l’autobus da e per Roma ma non solo.

Ecco perché il M5S Latina, attraverso il proprio portavoce Gianluca Bono, non poteva non cogliere al volo l’istanza dell’Architetto Fabio

Cacciotti di Latina il quale, con generosità e profondo spirito di partecipazione verso la propria città, ha proposto di donare alla comunità un progetto da lui elaborato non solo per il miglioramento della viabilità nel sopraccitato incrocio ma anche di riqualificazione dell’area verde, incolta e abbandonata, prospiciente l’angolo via Piave/via Persicara, che sovrasta il fosso “Gorgolicino”, di proprietà e competenza prevalentemente regionale, da anni lasciata nel degrado più assoluto.

Per questo motivo il consigliere Gianluca Bono, il 13 giugno scorso, con diverse email istituzionali, ha chiesto e prontamente ottenuto l’interessamento del Sindaco e degli assessori ai Lavori Pubblici, al Decoro,  all’Urbanistica e all’Ambiente.

Un progetto che verrà donato al Comune di Latina a seguito della sua presentazione che si terrà martedì prossimo, 28 giugno, alle ore 18.30, presso la sala De Pasquale, dinanzi al Sindaco Coletta ed ai suoi delegati direttamente coinvolti per competenza”.

Lo scrive, in una nota, il Movimento Cinque Stelle di Latina.

Articolo precedente

LATINA, “IL NUTRIZIONISTA OSPEDALIERO”

Articolo successivo

“LATINA AL PRIMO POSTO IN ITALIA PER FALLIMENTO DELLE IMPRESE”, LA CRITICA DI LNC A COLETTA

Ultime da Politica