LATINA, IL SOTTOSCALA9 OSPITA IL DRUMMER DARIO ROSSI

Dalle piazze delle città europee ai palchi internazionali, ora per la prima volta a Latina: venerdì 5 settembre arriva al circolo Arci (dalle 21.30, in via Isonzo 194) il percussionista con oltre 27 milioni di views su YouTube, che ha unito la musica da strada a quella elettronica

Latina, mercoledì 3 settembre –  Musica e ritmo dagli oggetti di vita quotidiana: appuntamento da non perdere al Sottoscala9 con uno dei drummer e producer più originali in circolazione. Per la prima volta a Latina, venerdì 5 settembre, dalle ore 21.30 (in via Isonzo 194), si esibirà con il suo acoustic live-set Dario Rossi, artista, percussionista e producer di musica elettronica, dopo un’estate di concerti e festival internazionali (ingresso riservato ai possessori di tessera Arci, con sottoscrizione consigliata di 5 euro). 

Sperimentazione, talento e improvvisazione: un percorso musicale particolare quello di Dario Rossi, classe 1988 originario di Genzano di Roma. Dopo aver iniziato a studiare fin da giovanissimo batteria e percussioni, nel 2011 si è trasferito a Londra, dove già un anno prima aveva dato vita al suo attuale progetto artistico, esibendosi per la prima volta in strada con oggetti riciclati, stupendo i passanti di Piccadilly Circus. Da lì è iniziata la sua carriera da buskers, che l’ha portato in giro per le maggiori capitali europee. Alcune sue esibizioni, inoltre, sono diventate virali sui social, dove al momento vanta ben 27 milioni di visualizzazioni sul solo YouTube. Fama che ha attirato su di sé l’attenzione di numerose testate giornalistiche internazionali e di noti programmi televisivi, tra i quali “Tú Sí Que Vales” (Canale 5), “Allevi In The Jungle” con Giovanni Allevi (RaiPlay), “Dalla Strada Al Palco” (Rai 1) e in Germania “TV total” (ProSieben).

La sua musica, e soprattutto il suo particolare modo di produrla, rappresenta un unicum nel settore della musica elettronica. In tour in Europa dal 2015 (con live a Budapest, Amsterdam, Parigi, Bruxelles, Copenaghen, Oslo, Praga e Ibiza), nel 2018 ha pubblicato il suo primo EP ufficiale: “Alarm Clock”. Infatti, con il tempo la musica di Dario Rossi si è evoluta, andando a toccare generi e sfumature diverse. A oggi, insieme agli oggetti riciclati da cui è nata la sua carriera, sono comparsi synth, campionatori e pad elettronici. Così, nelle sue performance, la tecnologia della musica elettronica incontra l’originalità delle sue percussioni, dando vita a una commistione di stili davvero fuori dal comune. Da ricordare, poi, il suo lavoro più importante: “1959”, un concept album dedicato a suo padre, pubblicato nel 2021. Le sue composizioni e le sue esibizioni in giro per il mondo hanno reso ormai Dario Rossi un profilo artistico riconosciuto a livello internazionale, tanto che, nel 2022 Rockit.it, nota testata online musicale, ha inserito il suo nome nell’elenco dei 20 migliori batteristi italiani di tutti i tempi.

A chiudere la serata di venerdì al Sottoscala ci sarà il Dj set curato da Gesoo Bamboo.
Partecipare agli eventi culturali del Sottoscala9 significa anche continuare a sostenere il percorso collettivo nato a inizio estate per salvare e rilanciare il circolo. Infatti, è ancora possibile contribuire alla campagna di fundraising “Diamoci Sotto” sulla piattaforma Gofoundme.com

Articolo precedente

FONDI, TORNA LA FESTA DELL’UNITÀ

Articolo successivo

VENDE ON LINE UNA FORBICE DA 380 EURO, MA È UNA TRUFFA: DENUNCIATO 22ENNE

Ultime da Eventi