PD Latina, al via il congresso provinciale anticipato.La Direzione vota all’unanimità: “Accolta la richiesta dei livelli nazionali e regionali: il congresso si terrà entro il 30 giugno. In arrivo la conferenza stampa di fine mandato del segretario Omar Sarubbo”
Nelle scorse settimane è pervenuta alla Federazione Provinciale del Partito Democratico di Latina la richiesta, da parte degli organismi nazionali e regionali, di anticipare lo svolgimento del congresso provinciale.
Come per le altre federazioni territoriali in Italia, è stato chiesto di celebrare i congressi in scadenza nel 2025 entro il 30 giugno, così da evitare sovrapposizioni con i rilevanti appuntamenti elettorali amministrativi e regionali previsti per il prossimo autunno. L’accorpamento delle date consentirà inoltre di uniformare su scala nazionale l’elezione dei segretari provinciali e dei gruppi dirigenti locali.
Lo scorso 14 maggio la Direzione Provinciale di Latina ha votato all’unanimità l’indizione del congresso. In data 23 maggio, sempre all’unanimità, è stata nominata la Commissione congressuale, composta di 11 membri, che gestirà tutta la fase organizzativa e si occuperà degli adempimenti formali e regolamentari.
Il Partito democratico della provincia di Latina ha così avviato ufficialmente la fase congressuale, dopo un approfondito confronto, accogliendo con senso di responsabilità la sollecitazione giunta dai livelli organizzativi superiori. Le prossime settimane saranno dedicate al dibattito interno sul futuro del partito e all’elezione dei nuovi organismi dirigenti: l’Assemblea e il suo Presidente, la Direzione, la Commissione di Garanzia, il Tesoriere e il Segretario.
A breve il segretario provinciale uscente, Omar Sarubbo, terrà una conferenza stampa di fine mandato. “Sarà l’occasione per rispondere alle domande dei giornalisti – sottolinea Sarubbo – e per accoglierli nella nuova sede inaugurata pochi giorni fa, ringraziare democratiche e democratici per il lavoro svolto, tracciare un bilancio degli anni trascorsi e riflettere insieme sulle prospettive future del partito e della nostra provincia”.