Il libro “Fernando Bassoli: primo sindaco della città di Latina” scritto dalla giornalista Licia Pastore ed edito dalla “Atlantide editore” diretta da Dario Petti, sarà presentato nella libreria Feltrinelli di Latina, in via Armando Diaz 10, giovedì 1 giugno alle ore 18. Insieme all’autrice e all’editore sarà presente l’avvocato Carlo Bassoli, figlio del primo sindaco di Latina.
La ricerca di Pastore rende omaggio e restituisce alla memoria collettiva una figura fondamentale nella storia cittadina, colui che traghettò Latina, l’ex Littoria, dalla caduta del fascismo alla nuova Italia democratica e repubblicana, dalla fine della guerra, con le sue devastazioni, alla ricostruzione materiale e morale del giovane capoluogo pontino, dal 1946 al 1951.
Nato a Carpi (Modena) nel 1907, tecnico della Cooperativa Braccianti di Carpi, Bassoli arriva in Agro pontino nel 1935 per collaborare ai lavori di bonifica. Stimato professionista, crollato il regime mussoliniano, diviene sindaco dapprima su nomina prefettizia e poi eletto dal consiglio comunale in seguito alle prime elezioni amministrative del marzo 1946, leader del Partito Repubblicano all’epoca fortissimo nella provincia di Latina. Licia Pastore, già coautrice dei volumi sulla storia delle istituzioni sanitarie cittadine, dall’ospedale S. Maria Goretti al Padiglione Porfiri, ha basato la sua ricerca su fonti di archivio, il volume vede l’introduzione di Marilena Giovannelli, già direttrice dell’Archivio di Stato di Latina, sulla stampa dell’epoca e sulle testimonianze orali dei familiari di Bassoli, come i figli Carlo e Graziella. Un libro che porta l’autorevole prefazione dello storico Guido Crainz.
Un saggio dalla scrittura agile che contribuisce alla necessaria conoscenza di momenti di storia comunitaria di assoluta importanza e che dovrebbero far parte del bagaglio culturale di ogni cittadino.