Una presenza che potrebbe risultare strana ma che tanto bizzarra non è. Nel video che mettiamo a disposizione, e gentilmente concessoci da un cittadino, si può osservare un gheppio appollaiato sul davanzale di una finestra nel mezzo del centro urbano di Latina.
Agli occhi di un profano potrebbe sembrare un evento: un uccello cui non siamo abituati, immerso in una città, a contatto con la vita pulsante di ogni giorno tra auto, palazzi e cemento.
In realtà, questa specie è ormai un fatto abituale anche dentro le città. Anzi, il gheppio si trova vieppiù bene nei luoghi urbanizzati e, sopratutto, sugli edifici. Le prede preferite da questo piccolo rapace sono gli storni, i passeri, gli insetti e i roditori, animali che, come è noto – a volte tristemente nelle cronache cittadine (è lunga la letteratura dei topi spesso utilizzati come argomento politico per criticare questa o quella amministrazione) -, sono molto presenti nelle città.
Altra particolarità è la sua tecnica di caccia, detta “a spirito santo”, che gli consente di andare in picchiata, partendo dall’alto – ecco perché il gheppio si trova spesso ai piani superiori degli edifici come nel video che vi mostriamo girato da un appartamento del Centro “Le Torri” – non prima di aver assunto una posizione completamente immobile.