LATINA, IL CONSIGLIO DEI BAMBINI AL LAVORO PER IL PROGETTO DI UN’AREA VERDE

Come promesso il Consiglio delle bambine e dei bambini di Latina ha incontrato il sindaco Matilde Celentano e la dirigente comunale Micol Ayuso, insieme all’architetto Lucia Pietragalla, per avere un dialogo fantasioso sulla creazione di un’area verde a misura di bambino. Ha partecipato anche Francesca Pagano, consigliera delegata dal sindaco al Consiglio delle bambine e dei bambini nonché il presidente della commissione Lavori pubblici  Fausto Furlanetto e i consiglieri Floriana Coletta, Giuseppe Coluzzi, Valentina Colonna, Nazzareno Ranaldi e Alessandro Porzi.

“È stato un momento di condivisione e di ascolto reciproco – ha affermato la consigliera Pagano – nel quale i bambini hanno potuto esprimere le loro idee e proposte per la progettazione di un’area verde che rispecchi le loro esigenze e desideri. Nel mese di giugno i bambini avevano consegnato una lettera al Sindaco esprimendo il desiderio di poter incontrare un architetto fantasioso e abbiamo iniziato insieme un percorso condiviso per trasformare la loro idea di progettare parchi, aree verdi o spazi pubblici in zone a loro dedicate. In seguito a questa richiesta, infatti,  la dirigente Micol Ayuso, insieme all’architetto Lucia Pietragalla, hanno ascoltato le proposte dei bambini e deciso insieme il modus operandi per trasformarle in realtà. Tra le varie richieste i piccoli consiglieri hanno proposto di installare altalene  e giochi tattili per bambini con disabilità, segno di una grande sensibilità verso l’inclusione e l’accessibilità, di utilizzare i tronchi di alberi tagliati per la realizzazione di  sedute, mostrando un’attenzione verso la sostenibilità e il riciclo, e di creare spazi per laboratori e la realizzazione di labirinti con delle siepi. Oltre a questo tante altre proposte creative e stimolanti, che potranno arricchire le aree verdi della città”.

Grazie a questo primo incontro sull’argomento, sono stati decisi i prossimi passi da compiere. Con l’aiuto della facilitatrice Emilia De Nardis i bambini stileranno una lista di priorità e si concentreranno su un’area verde della città dove è possibile operare. I loro disegni e i loro piccoli progetti verranno poi consegnati alla dirigente comunale e all’architetto, oltre che al Sindaco, per organizzare un successivo incontro ed entrare nel vivo della progettazione.

In chiusura del Consiglio i bambini hanno consegnato al Sindaco il Calendario per l’ anno 2026, il Calendario dei diritti dei bambini, che è stato realizzato con lo scopo di far conoscere e ricordare ogni giorno i diritti di tutti i bambini.

Articolo precedente

SPARI CONTRO UN’AUTO AD APRILIA, INDAGINI AVVIATE

Ultime da Politica