Il Concerto di Capodanno 2025 al Teatro D’Annunzio di Latina con l’Orchestra Sinfonica della città diretta da Benedetto Montebello
Concerto di Capodanno a Latina, edizione n. 33, al Teatro D’Annunzio, Promosso dal Comune di Latina e organizzato dalla Fondazione Campus Internazionale di Musica. Mercoledì 1° gennaio 2025 alle ore 19.00, il principale teatro della città accoglie l’Orchestra Sinfonica di Latina, diretta da Benedetto Montebello, in un programma ispirato alla tradizione, con celebri arie e valzer di Johann Strauss jr., Čajkovskij, Waldteufel, Bizet e Dvořák. Il pubblico sarà accompagnato all’ascolto da Renata Tomasini Guerrini che presenterà il concerto.
L’evento è stato presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in Comune, presso la sala De Pasquale, alla presenza del sindaco Matilde Celentano, della Presidente del Campus Elisa Cerocchi, della direttrice artistica dei Giovani Filarmonici Pontini Stefania Cimino e del direttore Montebello.
Il Concerto di Capodanno di Latina è nato nel 1988 con un piccolo organico, è cresciuto negli anni accogliendo formazioni italiane e straniere sempre più ampie, presentando repertori noti ma anche ricercati, e affermandosi come tradizione oggi molto sentita.
“Anche quest’anno – ha affermato il Sindaco Celentano – l’Amministrazione comunale ha voluto fortemente promuovere il Concerto di Capodanno, organizzato dalla Fondazione Campus Internazionale di Musica, al fine di offrire alla città uno spettacolo di livello. Un atto doveroso verso la nostra comunità, celebrando anche la storia del Campus, fondato nel 1970, che portò a Latina, per la prima volta, il Concerto in stile viennese nel 1988. Un sogno coltivato con cura che nel giro di pochi anni è diventato un appuntamento di eccellenza, irrinunciabile per la nostra città. Grazie ad uno sforzo congiunto, del Comune e degli sponsor Ance Latina e Unindustria, e alla fattiva collaborazione con il Campus, il 33esimo concerto di Capodanno al D’Annunzio sarà più accessibile, con la riduzione dei prezzi dei biglietti di cinque euro rispetto alla scorsa edizione, ripristinata dopo sei anni a causa della chiusura del teatro”.
“Tornare ad aprire l’anno nuovo con il tradizionale Concerto di Capodanno – ha dichiarato la Presidente del Campus Cerocchi – è un orgoglio che ci ha restituito il Sindaco Matilde Celentano che ringrazio per la determinazione con cui vuole che Latina non rinunci al suo Concerto di Capodanno, di cui il 1° gennaio 2025, realizzeremo la 33ª edizione. Abbiamo potuto farlo grazie al sostegno di nuovi sponsors, Ance Latina e Unindustria, cui sono veramente grata per aver creduto in un’iniziativa che non è solo un evento musicale, ma un momento in cui la città può sentirsi comunità e iniziare il nuovo anno nella gradevolezza della musica, affidata anche per questa edizione all’Orchestra Sinfonica di Latina e alla bacchetta del Maestro Benedetto Montebello, che lo scorso anno ci hanno regalato un bellissimo concerto. Accompagnati all’ascolto da Renata Tomasini Guerrini, augureremo buon anno con le tradizionali musiche di Capodanno e un brindisi finale, curato dalla Fondazione Italiana Sommelier di Latina, rappresentata da Barbara Palombo.”
L’Orchestra Sinfonica di Latina è nata recentemente, nel 2022, grazie al lavoro infaticabile di Stefania Cimino, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “I Giovani Filarmonici Pontini” – che opera sul territorio da più di venti anni – e al sostegno dell’imprenditrice Giovanna Flori, con l’intento di creare un’orchestra stabile di musicisti pontini. Torna a dirigerla Benedetto Montebello, direttore di lungo corso molto noto al pubblico pontino. Il Maestro Montebello vanta una carriera trentennale che lo ha portato sul podio in importanti teatri italiani e stranieri.