LATINA, IL COMUNE CELEBRA LA PROTEZIONE CIVILE

Il Comune di Latina celebra la Protezione Civile: dal 6 al 12 ottobre una settimana di eventi, incontri e dimostrazioni

Il Comune di Latina, attraverso il Servizio di Protezione Civile, organizza una settimana interamente dedicata alla cultura della prevenzione, della sicurezza e della solidarietà. Dal 6 al 12 ottobre, la città sarà protagonista di un ricco calendario di appuntamenti formativi e dimostrativi aperti a cittadini, studenti e famiglie.

Si comincia lunedì 6 ottobre con un convegno organizzato dalla Prefettura presso la Sala Conferenze della Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” – Polo Pontino, dal titolo “Prevenzione del rischio e buone pratiche di protezione civile”.
Un incontro tecnico-formativo aperto al pubblico, dedicato all’analisi delle strategie di sicurezza e alla gestione del territorio.

Il mercoledì 8 ottobre, nell’aula Consiliare del Comune di Latina, si terrà un tavolo tecnico formativo sul tema “Il sistema di protezione civile in Italia, i rischi del territorio pontino e la pianificazione dell’emergenza”, dalle ore 9.30 alle 13.00.

Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre, Piazza del Popolo ospiterà il grande Villaggio dell’Emergenza, con mostre, dimostrazioni e attività interattive dedicate a grandi e piccoli.

L’inaugurazione ufficiale, con il taglio del nastro, è prevista venerdì 10 ottobre alle ore 10.00, alla presenza delle autorità civili e militari.
Nel Villaggio sarà possibile visitare la Sala Operativa Mobile del Comune di Latina, esplorare la Mostra dei Giganti, con i mezzi e le attrezzature tecnologiche della Protezione Civile, partecipare a dimostrazioni interattive e laboratori didattici per bambini e adulti, scoprire da vicino la ricostruzione di un vero campo d’emergenza.

“La Protezione Civile rappresenta uno dei valori più alti della nostra comunità – dichiara il Sindaco di Latina –. Questa settimana di eventi è un’occasione per conoscere da vicino il lavoro straordinario di donne e uomini che ogni giorno garantiscono la sicurezza del territorio e dei cittadini. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Latina – Servizio di Protezione Civile, con la collaborazione della Prefettura di Latina e il patrocinio di enti e istituzioni del territorio”.

“La settimana dedicata alla Protezione Civile – afferma l’assessore alla Protezione Civile Gianluca Di Cocco – rappresenta un momento importante di incontro tra istituzioni, volontari e cittadini. Vogliamo diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza, valorizzando il lavoro quotidiano dei nostri operatori e delle associazioni che, con professionalità e spirito di servizio, garantiscono supporto alla comunità in ogni situazione di emergenza. È anche un’occasione per coinvolgere i più giovani, perché comprendano l’importanza del volontariato e della partecipazione attiva nella tutela del territorio”.

Articolo precedente

“LA VIA APPIA PATRIMONIO DELL’UMANITÀ”, SUCCESSO PER L’EVENTO AL TEATRO ROMANO DI TERRACINA

Ultime da Cronaca