LATINA: IL CENTROSINISTRA NEL MONDO POST COVID

Il centro-sinistra nel mondo post-covid: lunedì 29 Novembre, ore 17:45, presso il Circolo cittadino a Latina. Primo incontro organizzato da Articolo Uno in vista delle Agorà Democratiche

“Di cosa parliamo oggi quando parliamo di centrosinistra? Qual è la direzione che dovrà prendere l’ampio movimento democratico e progressista?”. Se lo chiede, in una nota, Articolo Uno locale, la compagine politica di sinistra che ha organizzato l’evento a cui parteciperanno il segretario nazionale e il sindaco di Latina.

“Da due anni viviamo una delle più grandi crisi sanitarie del nostro tempo, che sta alimentando le già enormi disuguaglianze economiche e sociali presenti nel nostro paese e nel mondo. In Europa, come in Italia, c’è stata una battuta d’arresto dell’avanzamento delle destre populiste e post-fasciste, che ha contraddistinto la fine degli anni ’10, nelle tornate elettorali creando esperimenti di governo con coalizioni trasversali.
La presidenza Von Der Leyen prima, il governo Draghi poi fino al governo cosiddetto semaforo in Germania – spiegano nella nota da Articolo Uno – sono esempi significativi di questa tendenza. Nel frattempo nel nostro paese, in seguito all’esperienza di governo Conte II, sta prendendo forma un centro-sinistra nuovo, premiato dai cittadini nell’ultima tornata elettorale.
Dalle scorse elezioni amministrative ne è uscito vincitore un fronte ampio di forze democratiche e progressiste, dove organizzazioni partitiche e civiche, hanno insieme costruito percorsi partecipativi sostenuti da migliaia di cittadini.  Anche nella nostra provincia, seppur con esperienze diverse, i casi di Latina e Cisterna ne sono la prova.Per questo è fondamentale tornare a discutere insieme del centro-sinista, partendo dalle nostre esperienze, dai nostri valori e temi fondamentali”.

“Il centro-sinistra nel mondo post-covid” sarà un primo incontro – conclude la nota – che ci porterà alle Agorà democratiche, percorso partecipativo ampio nato dal PD di Enrico Letta, che nel nostro territorio dovrà essere la spinta rigeneratrice di un centrosinistra che dovrà fare tesoro delle esperienze positive e accantonare personalismi e alleanze elettorali fallimentari. Interverranno Alfredo D’Attorre, membro della segreteria nazionale di Articolo Uno, Enrico Gasbarra, membro della direzione nazionale del Partito Democratico, il sindaco di Latina Damiano Colettaamministratori locali e dirigenti di partiti e movimenti civici.

Articolo precedente

APRILIA, PINQUA: “COMUNE CHIARISCA AL MINISTERO NOSTRI QUESITI SUL PINQUA”

Articolo successivo

ANCHE GLI SCOUT ALLA COLLETTA ALIMENTARE A LATINA

Ultime da Politica